Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Riesling Mosel Spatlese Urziger Wurzgarten Dr. Loosen 2019
91 -@@-8-Wine Spectator
90 -@@-7-Robert Parker
94 -@@-9-James Suckling

Riesling Mosel Spatlese Urziger Wurzgarten Dr. Loosen 2019

Dr. Loosen

Il Riesling Spatlese urzinger Wurzgarten del Dr. Loosen è un vino bianco di grande espressività, dotato di un intenso residuo zuccherino e di una personalità ricca e minerale. Si esprime in un ventaglio aromatico fresco e fruttato e in un gusto abboccato, piacevole e persistente

Non disponibile

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

8.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIESLING MOSEL SPATLESE URZIGER WURZGARTEN DR. LOOSEN 2019

Il Riesling Mosel Spatlese Ürziger Würzgarten della celebre cantina tedesca Dr. Loosen è una versione di Riesling particolarmente intenso da un punto di vista aromatico. Secondo la classificazione tedesca, infatti, la dicitura Spatlese è utilizzata per i vini prodotti con uve di una vendemmia tardiva, che hanno accumulato maggiori zuccheri e concentrato gli aromi. È un’interpretazione nel segno della maturità del frutto, della suadente morbidezza del gusto, accentuata dalla presenza di un importante residuo zuccherino, ben bilanciato dalla tipica freschezza minerale del Riesling, che rende la beva dinamica e appagante.

Il Mosel Spatlese Ürziger Würzgarten è un Riesling prodotto da una delle realtà più prestigiose della regione della Mosella. La tenuta Dr. Loosen possiede vigne in alcune parcelle da sempre considerate tra le migliori in assoluto, capaci di dar vita a etichette di grande valore. I vigneti sono coltivati sui ripidi pendii, che scendono verso il fiume nei pressi del borgo di Bernkastel. Il clima fresco e ventilato, le splendide esposizioni rivolte prevalentemente a mezzogiorno, i suoli ricchi di ardesia e terre d’origine vulcanica, uniti a un’età delle viti che spesso supera i 60 anni, sono gli ingredienti che rendono grandi i Riesling di Dr. Loosen. In vigna i trattamenti sono limitati al minimo indispensabile e le viti producono con basse rese uve di altissima qualità. Il lavoro in cantina è teso a valorizzare una grande materia prima, mettendo soprattutto in luce le differenze di ogni vigna con vinificazioni separate.

Il vino Riesling Mosel Spatlese Ürziger Würzgarten della cantina Dr. Loosen nasce dall’omonimo vigneto, caratterizzato da un suolo di terra rossa d’origine vulcanica, che si trova in uno splendido anfiteatro in un’ansa del fiume. In questa parcella si coltivano le viti più vecchie della tenuta, piantate ancora a piede franco, che producono uve di una particolare ricchezza. La fermentazione avviene in parte in serbatoi d’acciaio, in parte in botte e il vino matura alcuni mesi prima dell’imbottigliamento. Nel calice ha un colore giallo paglierino. Il bouquet esprime aromi intensi di fiori bianchi, pesca, uva spina, frutta gialla matura, frutta tropicale e morbide spezie. Al palato è ampio, complesso, con aromi succosi e maturi, attraversati da un’energica freschezza, che sfocia in un finale minerale.