Riesling Paolo Saracco 2018

Il Riesling di Paolo Saracco è un rinfrescante e sottile vino bianco piemontese proveniente dalle Langhe, dal comune di Castiglione Tinella, affinato per 11 mesi in vasche di acciaio inox a contatto con le fecce fini. Si veste di giallo verdolino luminoso ed esprime all'olfatto i profumi varietali tipici di questo vitigno: mela verde, lime, fiori bianchi freschi e ginestre e si rivela in un sorso dal corpo ampiamente fresco, sapido e di buona persistenza.

14,00 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Langhe DOC
Vitigni
Riesling Renano 100%
Regione
Gradazione
13.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Situati nel comune di Castiglione Tinella
Vinificazione
Pressatura soffice, decantazione e fermentazione alcolica in vasche di acciaio a temperatura controllata
Affinamento
11 mesi in acciaio "sur lie" a contatto con le fecce fini
Filosofia produttiva
Vignaioli Indipendenti,

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
10°-12°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino ottimo da bere adesso, ma che può avere una bella evoluzione se lasciato riposare un po’ di tempo in cantina

Puoi lasciarlo riposare tranquillamente in cantina per 3-4 anni

descrizione del Riesling Saracco

Il Riesling di Paolo Saracco è un vino bianco piemontese dal profilo fruttato, fresco e leggermente aromatico. Ci troviamo di fronte a una bottiglia di buona struttura, con un’anima minerale in bocca, dove il sorso si sviluppa con eleganza e facilità, dimostrando la grande capacità della cantina nel trattare un vitigno internazionale che, solo ultimamente, sta trovando il giusto spazio in Piemonte. Un’etichetta interessante, che si merita un assaggio concentrato.

Il Riesling Paolo Saracco ha origine dai vigneti situati nel comune di Castiglione Tinella. Qui il Riesling, varietale poco coltivato all’interno dei confini piemontesi, cresce con linearità portando a vendemmia acini ben maturi, colmi di profumi e sostanze organolettiche. Gli acini ottenuti al termine delle operazioni di diraspapigiatura vengono pressati sofficemente, e il mosto effettua una decantazione statica; si procede poi con la fermentazione in contenitori d’acciaio inox, a una temperatura che viene mantenuta sotto controllo. Il vino rimane poi ad affinare in acciaio per 11 mesi sui lieviti, rimanendo cioè a contatto con le fecce fini. Al termine di questo periodo il Riesling è pronto per venire imbottigliato e immesso in commercio.

Il Riesling firmato dalla cantina Paolo Saracco si annuncia all’occhio con un colore giallo paglierino, tendente al verdolino con riflessi che appaiono evidenti soprattutto nell’unghia. Il naso si apre su cenni di mela verde, mentre tocchi floreali si alternano a rimandi leggeri in cui si avverte un’anima minerale. Di corpo medio, entra in bocca con un sorso raffinato e fresco, da cui affiora un’anima sapida. Un’etichetta che si abbina bene con diversi piatti della cucina italiana, affidabile tanto con ricette a base di pesce e crostacei quanto con preparazioni a base di carne bianca.

Colore Giallo verdolino delicato e luminoso

Profumo Polpa di mela verde, fiori bianchi freschi e ginestra, delicatamente minerale

Gusto Sapido ed elegante, rinfrescante e dai toni minerali, di buona struttura

produttore: Saracco Paolo

Vini principali
Moscato
Anno fondazione
1900
Ettari vitati
45
Produzione annua
600.000 bt
Enologo
Paolo Saracco
Indirizzo
Via Circonvallazione, 6 - 12053 Castiglione Tinella (CN)

Perfetto da bere con

  • Uova e torte salate Uova e torte salate
  • Pesce alla Griglia Pesce alla Griglia
  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido
  • Zuppa di pesce in bianco Zuppa di pesce in bianco
  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
Altri prodotti dello stesso produttore