Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Riesling Mosel 'Schieferterassen' Heymann - Lowenstein 2020

Riesling Mosel 'Schieferterassen' Heymann - Lowenstein 2020

Heymann - Lowenstein

Il Riesling “Schieferterrassen” è una della etichette più celebri della cantina Heymann-Lowenstein: un vino bianco intenso, affilato e molto minerale, nato su terreni terrazzati ricchi di ardesia. Profuma di tanti agrumi ed erbe aromatiche, ma anche frutta esotica e camomilla. Il sorso è teso, freschissimo e minerale

Non disponibile

Caratteristiche

Vitigni

Riesling 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in acciaio

Affinamento

10 mesi sulle fecce fini in acciaio e in botti grandi

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIESLING MOSEL 'SCHIEFERTERASSEN' HEYMANN - LOWENSTEIN 2020

Il Riesling Mosel “Schieferterassen” prodotto da Heymann-Lowenstein rappresenta una delle etichette più celebri e prestigiose di questa cantina della Mosella. Un vino che esprime perfettamente i caratteri di affilata freschezza, eleganza aromatica e tipica mineralità, di uno dei terroir più vocati al mondo per la produzione di grandi bianchi. Qui il Riesling riesce a regalare dei vini dal volto estremamente raffinato, con delicate note floreali e agrumate, capaci di evolvere nel corso degli anni, arricchendosi di intense sfumature terziarie, che donano al sorso una complessità e una profondità di straordinario fascino.

Il Riesling “Schieferterassen” nasce nella tenuta che Cornelia Heymann e Reinhard Lowenstein gestiscono in una delle zone più belle e pregiate del territorio della Mosella. Le vigne sono magnificamente esposte al sole, su terrazzamenti caratterizzati da forte pendenza e dalla presenza di suoli molto ricchi d’ardesia. Il clima, freddo e continentale, è mitigato dalla presenza del fiume e le forti escursioni termiche permettono una lenta maturazione delle uve con profili aromatici eleganti e intensi. Le vigne sono suddivise in varie parcelle, ognuna con proprie specifiche peculiarità. La vendemmia si svolge nel mese di novembre e le uve sono vinificate cercando di portare sempre in primo piano il connubio vitigno-terroir, limitando al minimo gli interventi in cantina. La fermentazione si svolge in vasche d’acciaio con utilizzo di soli lieviti indigeni e il vino matura sui lieviti per 10 mesi, parte di acciaio e parte in botti di rovere.

Il “Schieferterassen” Riesling Mosel di Heymann-Lowenstein è un bianco dal volto fortemente territoriale. È un tipico esempio di come si esprime il nobile vitigno del nord sui terreni pietrosi della Mosella. Un grande vino, che nasce in un terroir molto caratteristico, capace di segnare il profilo dei vini con un marchio tipico di mineralità e sapidità. Nel calice ha un colore giallo dorato brillante. I profumi sono caratterizzati da aromi di lime, arancia, frutta gialla, cenni di frutta tropicale, sentori di fiori di campo, erbe aromatiche, zafferano e spezie. Il gusto è deciso e teso, con un allungo energico verso un finale di vibrante freschezza minerale.

Colore

Giallo dorato luminoso

Gusto

Molto fresco, affilato, teso e minerale, di grande equilibrio e con un leggerissimo residuo zuccherino

Profumo

Agrumato e minerale, di arancia e limone, frutta esotica, camomilla, zafferano ed erbe aromatiche