Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Riesling Mosel Spatlese 'Wehlener Sonnenuhr' Schloss Lieser 2020

Riesling Mosel Spatlese 'Wehlener Sonnenuhr' Schloss Lieser 2020

Schloss Lieser

Il Riesling Spatlese Wehlener Sonnenuhr di Schloss Lieser è un vino bianco della Mosella caratterizzato da un importante residuo zuccherino, equilibrato da una vibrante e agrumata freschezza. Emana profumi di frutta bianca, pesca e agrumi attraversati da sfumature minerali e saline. Il gusto è dolce e molto fresco, dinamico, succoso e fruttato

Caratteristiche

Vitigni

Riesling Renano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

7 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio e legno con lieviti indigeni

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIESLING MOSEL SPATLESE 'WEHLENER SONNENUHR' SCHLOSS LIESER 2020

Il Riesling Spätlese Wehlener Sonnenuhr è un bianco della Mosella, che affascina per il mirabile equilibrio gustativo tra la vivace freschezza agrumata, caratteristica del Riesling Renano e il residuo zuccherino tipico della tipologia. Il Riesling Spätlese, infatti, corrisponde a una raccolta leggermente tardiva e nella scala della classificazione tedesca. E’ un Riesling di grande fascino, prodotto dalla Cantina Schloss Lieser, che possiede vigne nelle zone più pregiate e famose del territorio della Mosella, tra cui anche il celebre cru Wehlener Sonnenuhr, da cui provengono le uve di questo Spätlese.

Il Riesling Mosel Spätlese fa parte della ricca collezione della Cantina Schloss Lieser, tra le più prestigiose della zona della Mosella. Nasce dalle vigne del cru Wehlener Sonnenuhr, che si trova vicino a Zeltingen, con belle esposizioni orientate a sud-ovest. I vigneti sono coltivati su ripidi pendii che si affacciano direttamente sul fiume. I terreni sono caratterizzati dai classici suoli pietrosi ricchi di ardesia, che nella zona di Wehlener Sonnenuhr si presentano leggermente più profondi e generalmente regalano uve di grande equilibrio tra frutto succoso e freschezza. La raccolta avviene con una o due settimane di ritardo rispetto al normale periodo di vendemmia, per consentire alle uve di raggiungere un grado di maturazione leggermente più avanzato e una maggiore concentrazione zuccherina. Dopo la pressatura soffice, si procede alla fermentazione con lieviti indigeni, parte in acciaio e parte in legno. Affina poi per alcuni mesi prima d’essere imbottigliato.

Il vino Mosel Spätlese Wehlener Sonnenuhr Schloss Lieser è un Riesling Renano in purezza di ottimo livello, che conquista il palato degli appassionati più esigenti con l’armonia del suo profilo, frutto di un lavoro di cesello, per trovare il giusto grado di equilibrio tra le varie componenti: aromi fruttati, morbidezze e freschezza.  Nel calice si presenta con un colore giallo paglierino intenso. Il bouquet esprime profumi di fiori bianchi, aromi d’agrumi e frutta bianca, con una delicata nota di spezie. Il sorso è di vibrante freschezza, ben bilanciata da un centro bocca maturo, succoso e complesso, sostenuto nella sua ricchezza anche dal leggero residuo zuccherino, mai invadente e ben integrato al corpo del vino.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Fresco, espressivo, dinamico e fruttato, di piacevole dolcezza

Profumo

Ricco e fruttato, con sentori di frutta bianca, agrumi e sfumature saline