Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Riesling 'Tradition' Robert Weil 2022
92 -@@-9-James Suckling
90 -@@-7-Robert Parker

Riesling 'Tradition' Robert Weil 2022

Weil Robert

Il Riesling "Tradition" della storica cantina tedesca Robert Weil è un vino bianco fresco e leggero adatto a pasti delicati in compagnia. Le omonime uve vengono allevate su terreni della zona del Reinghau e vinificate in purezza, successivamente prima dell'imbottigliamento subiscono un breve affinamento in vasche d'acciaio. Il colore è giallo paglierino scarico con riflessi brillanti ed il profumo è dolce, soave, ricorda la frutta estiva matura come la pesca e l'albicocca, leggeri cenni di scorza di agrumi e miele. Il gusto è fresco, aromatico, minerale e da un'ottimo equilibrio nel finale. 

27,00 

Caratteristiche

Vitigni

Riesling 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Qualche mese in acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIESLING 'TRADITION' ROBERT WEIL 2022

Robert Weil Riesling Tradition è un bianco rinfrescante che mostra il profilo più accessibile dei grandi Riesling tedeschi. La storia della cantina inizia nel 1867 a Kiedrich, nella celebre regione vitivinicola del Rheingau, quando il fondatore Robert Weil, all’epoca professore a Parigi, acquisì in breve tempo i migliori vigneti della zona. Oggi, alla guida della cantina si trova la quarta generazione della famiglia, che con 90 ettari coltivati unicamente a Riesling offre infinite declinazioni di questo nobile vitigno. Infatti, la notevole poliedricità e gli eccezionali attributi enologici la rendono una varietà versatile, capace di fornire espressioni assai eterogenee che hanno conquistato il consenso unanime del mondo vitivinicolo.

Il Tradition di Robert Weil è un Riesling in purezza prodotto da piante radicate su suoli di media ed elevata profondità composti da fillade, loss e terriccio di sabbia, limo e argilla. L’esposizione a sud-ovest è poi ideale per la coltivazione della vite, così come le elevate pendenze che arrivano fino al 60%. Dopo la vendemmia, rigorosamente manuale, le uve sono pressate delicatamente e quindi fermentate in vasche d’acciaio a temperatura controllata. La maturazione dura qualche mese e si realizza interamente in acciaio.

Nel calice, il Riesling Robert Weil Tradition ha un colore giallo paglierino scarico. Il panorama olfattivo è intenso, coinvolgente e decisamente fruttato nei richiami di agrumi, pesca, albicocca e altra frutta estiva matura. Assaggio intrigante, fresco e minerale, di ottima corrispondenza gusto-olfattiva e dal finale equilibrato. Una bottiglia decisamente piacevole da gustare con formaggi assortiti o con pietanze orientali di pesce, a patto che non siano eccessivamente strutturate.

Colore

Giallo paglierino scarico

Gusto

Intrigante, minerale, ottima corrispondenza naso-bocca, fresco e dal finale equilibrato

Profumo

Intenso, coinvolgente, decisamente fruttato ricorda pesca, albicocca e tutta la frutta estiva matura, chiudono cenni agrumati