Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Riesling Trocken Molitor Rosenkreuz 2019

Riesling Trocken Molitor Rosenkreuz 2019

Weingut Molitor Rosenkreuz

Il Riesling Trocken di Molitor Rosenkreuz è un chiaro esempio di come la Mosella sia una regione di grande valore enologico. Un bianco prodotto in modo artigianale, con grande cura per la salute dell’ambiente, è profondo, complesso, dalle tipiche freschezza e mineralità vibranti e dirompenti. Dal calice scaturiscono limoni e cedri, fiore d’acacia e la tipica fumosità del Riesling, che ricorda una pietra focaia appena usata. Da abbinare sia a piatti intensi di pesce o arrosti di maiale 

Non disponibile

21,40 

Caratteristiche

Vitigni

Riesling 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in legno e acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIESLING TROCKEN MOLITOR ROSENKREUZ 2019

Il Riesling Trocken di Molitor Rosenkreuz nasce in Germania, in particolare in Mosella, territorio atto alla produzione di ottimi Riesling e Pinot Nero. Achim Molitor dà vita nel 1995 alla sua attività sulle orme dei suoi antenati che da sempre hanno lavorato queste terre nel rispetto della natura e della tradizione. A causa delle caratteristiche morfologiche della regione, la viticoltura può essere definita eroica, dal momento che i vigneti sono situati su ripidi pendii, al punto che alcuni possono essere raggiungiti dai trattamenti unicamente tramite l’uso di elicotteri.

Le uve Riesling in purezza del Riesling Trocken di Molitor Rosenkreuz vengono trattate il meno possibile, seguendo la politica del minimo intervento umano, al fine di assecondare le naturali fasi di crescita e sviluppo delle piante. Quest’ultime hanno un’età media di circa 40 anni e affondano le radici in terreni composti principalmente da ardesia, argilla e scisto, per vini dalla struttura elegante. La raccolta delle uve è rigorosamente manuale e in cantina il mosto subisce la fermentazione alcolica con lieviti indigeni in acciaio e affina alcuni mesi facendo passaggi sia in legno che in acciaio.

Il colore del Riesling Trocken di Molitor Rosenkreuz è giallo dorato con riflessi argentei brillanti. Al naso sprigiona profumi agrumati di limone e cedro, fiori d’acacia e la mineralità della pietra focaia; in bocca è elegante, intenso, dalla freschezza finale penetrante per bevute interessanti. In abbinamento è ottimo con piatti a base di molluschi, pesce e crostacei cucinati al vapore e carne bianche in umido; interessante con i formaggi stagionati per fine pasto gustosi. Prodotto dalla mille sfaccettature con gusto e sapore autentici, grazie al lavoro meticoloso e attento in tutte le sue fasi.

Colore

Giallo dorato con riflessi argentei

Gusto

Profondo, elegante, freschissimo e spiccatamente minerale

Profumo

Limone e cedro, poi fiori d'acacia e pietra focaia