Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Riesling Mosel Trocken Vdp Fritz Haag 2022
89 -@@-8-Wine Spectator

Riesling Mosel Trocken Vdp Fritz Haag 2022

Fritz Haag

Il Riesling Mosel Trocken Vdp di Fritz Haag è un vino elegante e delicato. Le uve sono raccolte a mano, il mosto è fermentato in grandi tini di legno e vasche di acciaio inox. Un'etichetta che incanta il naso con note fini e leggere di frutta come albicocca, mela, pesca, accompagnati da sentori minerali che persistono durante tutto il sorso

Non disponibile

18,50 

Caratteristiche

Vitigni

Riesling 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in grandi tini di legno e vasche di acciaio inox

Affinamento

Qualche mese in vasche di acciaio inox

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIESLING MOSEL TROCKEN VDP FRITZ HAAG 2022

Fritz Haag presenta il Riesling Trocken VDP Mosel, un vino bianco tedesco di pregevole tipicità. La cantina Fritz Haag ha alle spalle una lunga tradizione enoica, iniziata nel 1605 nel villaggio di Braunenberg, al tempo chiamato Dusemond, nel cuore della prestigiosa zona viticola della Mosella. Nel corso dei secoli le tecniche e le conoscenze si sono evolute ma l’approccio produttivo è rimasto fedele alla tradizione. Quelli di Olivier Haag, figura oggi al timone della cantina, sono infatti vini fedeli al territorio e alla sua varietà principe: il Riesling. “VDP” sta per “Verband Deutscher Prӓdikatsweingüter”, associazione dei viticoltori tedeschi di qualità, la più antica federazione di produttori vitivinicoli al mondo.

Il Mosel Trocken VDP Fritz Haag Riesling deriva dall’omonimo vitigno lavorato in purezza. Le uve provengono da varie parcelle dentro e intorno a Braunenberg, tutte caratterizzate dalla presenza di ardesia nel terreno. Alla vendemmia manuale segue la fermentazione alcolica spontanea in grandi tini di legno e in vasche d’acciaio inox, mentre la maturazione di qualche mese si realizza interamente in acciaio.

Alla vista, il Riesling Mosel Trocken VDP della cantina tedesca Fritz Haag esibisce una tonalità giallo paglierino puro. All’olfatto si rincorrono delicate sensazioni fruttate che ricordano la pesca, la mela e la pera, arricchite da decisi sentori minerali. Lo sviluppo gustativo è elegante e fresco, di buon equilibrio e spiccata mineralità. Il Mosel Trocken VDP Riesling si configura come il biglietto da visita della cantina Fritz Haag, in virtù della sua strabiliante accessibilità e immediatezza, caratteristiche che ne fanno un eccellente abbinamento a piatti di mare di leggera struttura.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Elegante, fresco, con un buon equilibrio e spiccata mineralità

Profumo

Note delicate di frutta come pesca, mela, pera e sentori minerali