Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Riesling Villscheider 2019

Riesling Villscheider 2019

Villscheider

Il Riesling Villscheider è un vino bianco di grande freschezza e bevibilità, realizzato nella Valle Isarco a 700 metri di altitudine. Il sorso è snello e leggero, di grande scorrevolezza e pulizia, contornato da note di fiori di montagna, erbe alpine, frutta a polpa bianca e agrumi

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Riesling 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

6 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIESLING VILLSCHEIDER 2019

Il Riesling della cantina Villscheider è un bianco intenso ed elegante, che ben rappresenta i caratteri tipici della viticoltura della Valle Isarco. Il clima, fresco e sempre molto ventilato, e i terreni poveri, costituiti da antichi depositi glaciali e disfacimento di rocce, costituiscono un habitat particolarmente adatto per questo vitigno originario del nord Europa. La sua finezza aromatica, caratterizzata da note floreali e di frutta bianca, lo rende molto piacevole da degustare giovane, ma possiede anche un buon potenziale d’invecchiamento, con note evolutive che ricordano la pietra focaia e gli idrocarburi.

Il Riesling Villscheider nasce da una giovane vigna della tenuta, che occupa una superficie di meno di un ettaro ed è coltivata su un pendio molto ripido, con una soleggiata esposizione a sud, che si trova a un’altitudine di 700 metri sul livello del mare. Il clima è caratterizzato dalla presenza di forti escursioni termiche tra il giorno e la notte, che consentono alle uve di accumulare dei profili aromatici molto ricchi, pur conservando una notevole freschezza. Le viti affondano le radici in terre pietrose di antica origine morenica, che garantiscono un ottimo drenaggio. Una volta terminata la vendemmia, le uve sono sottoposte a una pressatura soffice per estrarre solo il mosto fiore. La fermentazione avviene in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata e il vino matura in vasche d’acciaio per circa sei mesi prima d’essere imbottigliato.

Il vino Riesling di Villscheider è una bella versioni del vitigno del nord, ideale per chi ama i bianchi verticali, minerali, tipici dei territori di montagna. È un Riesling alpino, che punta soprattutto sulla finezza e sulla profondità aromatica. Alla vista si presenta di un luminoso giallo chiaro con giovanili riflessi verdolini. Il profilo olfattivo è caratterizzato da profumi delicati di fiori bianchi, di biancospino e zagara, da aromi di mela verde, pera, pesca bianca, sfumature di fieno appena tagliato ed erbe spontanee della flora alpina. Il sorso è teso e nitido, sapido ed elegante, con un frutto espressivo e una vena di freschezza vibrante, che conduce a un finale sapido e persistente.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Gusto

Leggero, delicato, pulito e di slanciata freschezza

Profumo

Note di erbe aromatiche, fiori di montagna, agrumi, frutta tropicale e cenni minerali