Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Riesling 'Windbichel' Castel Juval - Unterortl 2019
3 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-2-Vitae AIS
99 -@@-9-James Suckling

Riesling 'Windbichel' Castel Juval - Unterortl 2019

Castel Juval - Unterortl

Il Riesling "Windbichel" è un vino bianco ricco, elegante e molto espressivo: ottima espressione di Riesling dell'Alto Adige, nata a 700 metri di altitudine sui terreno rocciosi e scoscesi della Val Venosta. È caratterizzato da grande freschezza e mineralità e da sentori di frutta gialla matura, scorza di agrumi e pietra bagnata

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Riesling Renano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pigiatura, breve macerazione sulle bucce e fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

7 mesi sui lieviti in acciaio e 12 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIESLING 'WINDBICHEL' CASTEL JUVAL - UNTERORTL 2019

Il Riesling 'Windbichel' di Castel Juval fonde spiccata mineralità e ricchezza di frutto, la prima tipica del vitigno mentre la seconda conferitagli dal terroir. Per gli amanti dei liquidi complessi, che congiungano un vasto ventaglio aromatico ad un'innata finezza, il Windbichel di Castel Juval è sicuramente il vino giusto. La cantina, fondata dal noto alpinista Reinhold Messner, è condotta oggi con piglio sicuro da Martin e Gisela e i risultati ottenuti ne testimoniano l'eccellente lavoro. 4 ettari appena, vitati a Riesling, Pinot Bianco, Pinot Nero e Muller Thurgau, vitigni principi della zona interpretati in maniera fine e sempre rispettosa. Le vigne sono dislocate tra i 600 e gli 850 metri, e poggiano su terreni ricchi di gneiss mentre in cantina le fermentazioni avvengono spontaneamente, solo tramite l'azione dei lieviti indigeni. Grande bianco da bere oggi, ma con prospettive d'invecchiamento notevoli!

Il bianco Riesling 'Windbichel' è ottenuto a partire da uve in purezza dell'omonimo vitigno provenienti da viti site a circa 700-750 metri d'altitudine che poggiano su terreni scoscesi e rocciosi con esposizione sud. Le vendemmia delle uve avviene rigorosamente in modo manuale, con cernita accurata dei grappoli sia in vigna che in cantina, dopodichè si procede con diraspapigiatura e fermentazione spontanea in acciaio con breve macerazione del mosto sulle bucce. Il liquido affina per 7 mesi sui lieviti in contenitori d'acciaio e per altri 12 mesi in bottiglia prima della messa in commercio.

Il Windbichel irrora il calice con la sua veste paglierina di vivace intensità. Naso estremamente ricco e paradigmatico, in cui si stagliano nitidi richiami alla pesca matura, all'ananas, alla scorza di arancia contornati da sferzate minerali. Il sorso splendido, per la sua innata capacità di congiungere ad una polpa ricca, una succosità che rende la beva estremamente scorrevole. Vino complesso e multiforme, è in grado grazie alla sua avvolgenza, di contenere l'irruenza dei cibi asiatici, con cui se ne consiglia l'abbinamento. Una graditissima sorpresa!

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Caldo, pieno, sapido e molto equilibrato, di lunga mineralità e freschezza

Profumo

Intenso e complesso, di frutta gialla matura, scorza di agrumi e pietra bagnata