Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'R.O.' Barraco 2022

'R.O.' Barraco 2022

Barraco

“R.O.”  è un vino rosato unico nel suo genere, perché nasce dal progetto della cantina Barraco, volto a riscoprire antiche varietà estinte. All’assaggio si dimostra delicato, snello e piacevole, caratterizzato da una sottile speziatura e da sfumature floreali.

Caratteristiche

Vitigni

Uve rosse

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni in acciaio con macerazione sulle bucce per circa 10 giorni

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'R.O.' BARRACO 2022

R.O. di Barraco è un vino siciliano che nasce da un nuovo progetto di Barracco. La cantina in collaborazione con il Vivaio Federico Paulsen, un centro sperimentale siciliano di grande valore storico e agronomico, ha deciso di salvare e recuperare dall’estinzione alcune uve. La linea Reliquia di Barraco, a cui appartiene anche questa etichetta unica e molto rara, è quindi l'inizio di questo percorso.

Il vino RO è frutto della vinificazione spontanea di un clone di un vitigno a bacca rossa ritrovato dall’istituto vivaistico Federico Paulsen e reimpiantato dal vignaiolo Nino Barraco. A partire dal 2015 è stata inaugurata una microvinificazione in acciaio, da cui nasce questa etichetta, in modo da valorizzare le più tipiche peculiarità della varietà. La fermentazione avviene spontaneamente in acciaio grazie alla presenza dei lieviti indigeni, con macerazione sulle bucce per circa 10 giorni. In linea con l’approccio produttivo strettamente artigianale del vignaiolo, ogni additivo enologico è bandito in cantina e, solo in fase di imbottigliamento, sono ammesse bassissime quantità di solfiti. Nonostante il metodo produttivo rimanga invariato, ogni anno questa espressione assume differenti caratteristiche, presentandosi con una colorazione rossa oppure rosata.

RO di Barraco può quindi essere rosso scarico e rosato a seconda dell’annata, rivelando un profilo aromatico inconfondibile. La sua personalità è tenue e delicata, contrassegnata da sfumature floreali e speziate che evocano le rose rosse, le violette, il pepe nero, la liquirizia e i chiodi garofano. Il sorso snello, sottile, sapido e rinfrescante, rivela una grande bevibilità, oltre che un volto immediato, giovane e piacevole.

Colore

Rosso tenue tendente al rosato

Gusto

Fresco, snello, sottile, sapido e delicato, dalla leggera persistenza floreale e speziata

Profumo

Delicatamente speziato, con sentori di fiori rossi, pepe nero, liquirizia e chiodi di garofano