Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Roc du Piere Rouge Domaine de Courbissac 2019

Roc du Piere Rouge Domaine de Courbissac 2019

Domaine de Courbissac

Il Roc du Piere Rouge del Domaine de Courbissac è un vino rosso ottenuto da uve Syrah e Mourvédre site a 300 metri di altitudine. Lavorato il meno possibile e maturato per 6 mesi in botte di rovere. Dal profilo aromatico speziato, floreale, minerale, vigoroso e profondo. Vino fatto come una volta con metodi artigianali

Non disponibile

23,50 

Caratteristiche

Denominazione

Minervois AOC

Vitigni

Syrah 80%, Mourvédre 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea per 9/12 giorni in contenitori di cemento vetrificato. Non chiarificato, non filtrato. Solfiti aggiunti minimi

Affinamento

6 mesi in foudre da 40 hl

Filosofia produttiva

Vegan Friendly, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROC DU PIERE ROUGE DOMAINE DE COURBISSAC 2019

Il Roc du Piere Rouge del Domaine de Courbissac è un vino rosso fatto come una volta, frutto di un’agricoltura e di processi di vinificazione tradizionali, che contraddistinguono tutta la produzione della cantina situata a Cesseras, nel cuore della Languedoc. Una bottiglia che si caratterizza per il sorso aromatico e per il gusto delicato, dove è la natura a forgiare i grappoli di Syrah e Mourvédre svolgendo un ruolo principale, mentre l’uomo si limita a osservare e accompagnare, seguendo i principi della biodinamica, il ciclo di produzione, intervenendo il meno possibile.

Il vino rosso Roc du Piere Rouge Domaine de Courbissac è un blend di uve Syrah e Mourvédre, vitigni che hanno circa 40 anni d’età e vengono coltivati all’interno di vigneti composti prevalentemente da rocce, argille e calcare, situati a circa 300 metri sul livello del mare. In vigna regnano i principi dell’agricoltura biodinamica, e, dopo una raccolta rigorosamente manuale, le uve fermentano spontaneamente con lieviti indigeni per circa 9-12 giorni in contenitori di cemento vetrificato; segue poi l’invecchiamento, svolto per 6 mesi in foudre da 40 ettolitri, e l’imbottigliamento, con il vino che non subisce alcun processo di chiarifica o filtrazione.

Il Roc du Piere Rouge realizzato dal team del Domaine de Courbissac si presenta alla vista con un colore rosso rubino intenso. Lo spettro di profumi che avvolge il naso è decisamente variegato, con note che dal floreale raggiungono le spezie dolci, attraversando anche sfumature di prugna. All’assaggio è aromatico, molto avvolgente, con un sorso caratterizzato da un gusto minerale e da un tannino morbido e ben lavorato. Un’etichetta dedicata a tutti coloro che amano la biodinamica e i vini sinceri, che rispecchiano fedelmente le uve e l’ambiente in cui crescono.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Minerale, avvolgente, profondo, vigoroso e dal tannino setoso

Profumo

Diversi rimandi al mondo floreale, di prugna, spezie e cioccolato