Rocca di Frassinello 2014

Il Rocca di Frassinello è un vino rosso dotato di carattere, energia, corpo e struttura. Nasce nella Maremma da uve Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Merlot e affina per 14 mesi in barrique. Un elegante, mediterraneo e profondo bouquet di frutta e spezie dolci accompagna un sorso intenso, morbido e persistente

39,00 € 49,00 € - 20% Disponibilità immediata
Altre annate

Caratteristiche

Denominazione
Maremma Toscana DOC
Vitigni
Sangiovese 60%, Cabernet Sauvignon 20%, Merlot 20%
Regione
Gradazione
14.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Affinamento
14 mesi in barrique, poi 11 mesi in bottiglia

Premi e riconoscimenti

Robert Parker
2013
95 / 100
Veronelli
2014
94 / 100
James Suckling
2014
92 / 100
Vitae AIS
2014
Bibenda
2014
Gambero Rosso
2013
2 / 3
Wine Spectator
2014
89 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
18°-20°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 1 o 2 ore prima di servirlo
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 5 anni

descrizione del sommelier

Il Rocca di Frassinello è una vera e propria fusione di freschezza ed eleganza, un Supertuscan in grado di competere ad armi pari con i grandi vini bordolesi. Fin dalla prima vendemmia, avvenuta nel 2004, il vino Rocca di Frassinello ha saputo collocarsi come riferimento nella sua tipologia e anche Christian Le Sommer, enologo del mitico Domaine Baron de Rotschild-Lafite, lo definisce un vino da grande competizione, proprio per rimarcare il suo stile così suadente e internazionale. Realtà collocata al centro della Maremma, fra Bolgheri e Scansano, il progetto consiste nell'unione tra l'esperienza di Paolo Panerai, fondatore della cantina Castellare di Castellina, e il proprietario del Domaine Baron de Rotschild in modo che alla conoscenza perfetta del vitigno principe locale, ovvero il Sangioveto fosse unito l'apporto di vitigni internazionali quali Merlot, Cabernet, Petit Verdot e Shiraz.

Il rosso Rocca di Frassinello è un blend costituito in maggioranza da Sangiovese, e in egual parti da Merlot e Cabernet Sauvignon. I vigneti sono situati a Gavorrano in provincia di Grosseto, e poggiano su terreni argillosi di medio impasto. Le vigne che danno vita a questo Supertuscan sono solo due ovvero: la Vigna Vecchia e la vigna Eucalipti entrambe coltivate con rese basse per privilegiare qualità e concentrazione del frutto. La vinificazione avviene in acciaio a temperatura controllata e dopo lo svolgimento della malolattica il liquido affina in barrique nuove all'80% per un periodo di circa 14 mesi. Dopo 11 mesi di ulteriore sosta in bottiglia il vino è pronto per essere commercializzato.

Il vino Rocca di Frassinello si palesa nel calice con una veste rubino intensa orlata da riflessi granati. Il naso non nasconde la sua ricchezza fatta di prugna in confettura, chiodi di garofano e cioccolato oltreché note balsamiche fornite dall'apporto di Merlot e Cabernet. Il sorso è sintesi di potenza e velluto, materico e perfettamente bilanciato da tannini dolci e grande morbidezza. Profondo e di lunga persistenza, richiama abbinamenti importanti quali formaggi stagionati, piatti di cacciagione e carni rosse ben condite. Charme e classe.

Colore Rosso rubino tendente al granato

Profumo Profondo, complesso e mediterraneo, con nuance di cioccolato fondente, frutti rossi ed erbe aromatiche

Gusto Di grande potenza ed eleganza, corposo e intenso, morbido e vellutato

produttore: Rocca di Frassinello

Vini principali
Blend di Sangiovese e vitigni internazionali, Supertuscan
Anno fondazione
1999
Ettari vitati
80
Produzione annua
400.000 bt
Indirizzo
Podere Poggio alla Guardia - Giuncarico -58023 Gavorrano (GR)

Perfetto da bere con

  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Risotto ai funghi Risotto ai funghi
  • Carne arrosto-grigliata Carne arrosto-grigliata
  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati