Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Roero Rosso 'Valdovato' Cascina Fornace 2017
2 -@@-6-Slowine

Roero Rosso 'Valdovato' Cascina Fornace 2017

Cascina Fornace

Il Roero Rosso "Valdovato" di Cascina Fornace si propone come un ritratto squisitamente territoriale e artigiano del Roero. Frutto di un lavoro gentile e rispettosissimo della Natura, si distingue un profilo olfattivo a tinte scure, ricco di aromi di prugna secca, pesca polposa e liquirizia con ricordi di ruggine e china. In bocca è dinamico, teso, lineare e molto profondo: un inno alle pendenze del Roero e alle sue potenzialità!

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Roero DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni a contatto con le bucce. Non filtrato e non chiarificato

Affinamento

Almeno 10 mesi in botti di rovere usate da 500 l, poi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROERO ROSSO 'VALDOVATO' CASCINA FORNACE 2017

Il Roero Rosso “Valdovato” di Cascina Fornace si rivela in tutta la sua finezza e spontaneità, un’espressione di Nebbiolo spesso poco battuta e frequentata. Viene facile pensare a Barolo e Barbaresco quando si parla di Nebbiolo, e il territorio del Roero è stato spesso ingiustamente adombrato dallo splendore dei "cugini" delle Langhe. È così che, alcune realtà locali, unite da una comunione di intenti e dalla stessa etica lavorativa, hanno deciso di unirsi in "Solo Roero", gruppo che ha aiutato a rilanciare il nome della zona, sebbene il percorso sia ancora impervio e non privo di difficoltà. Ciò che è certo è che i vini locali, nelle loro migliori interpretazioni, sono deliziosi, solari e spesso già più aperti e concessivi dei liquidi provenienti da denominazioni più note. Il “Valdovato” di Cascina Fornace è uno dei punti riferimenti assoluti della tipologia, così come tutti i vini di Enrico Cauda, e a questo prezzo, ci sentiamo di dire che è davvero difficile trovare di meglio. Immancabile, senza esagerazioni.

Il “Valdovato” Roero di Cascina Fornace è prodotto totalmente da uve Nebbiolo, provenienti da viti situate a Santo Stefano di Roero che poggiano su terreni sabbiose e pendenze assai ripide. L'approccio in vigna è quanto più rispettoso possibile, pertanto è permesso l'utilizzo di solo rame e zolfo, dimenticandosi dell'esistenza della chimica e dei prodotti di sintesi. In cantina si prosegue coerenti, con fermentazioni spontanee e nessuna chiarifica o filtazione, oltre che aggiunte di solforosa molto contenute. Il liquido affina in botti di rovere usate da 500 litri, e, dopo un ulteriore sosta in vetro, viene messo sul mercato.

Il Rosso Roero “Valdovato” di Cascina Fornace si palesa nel calice con l'inconfondibile veste rubina che vira verso il granato. Naso golosissimo, fatto di china, prugna, liquirizia e un tocco di frutta a polpa a gialla che ricorda la pesca, tipico sentore di alcuni vini locali. Grande sorso, turgido e croccante, ma allo stesso tempo così snello e lineare, che non può che invogliare ad un secondo assaggio. Seguono immediatamente il terzo e il quarto, per una bottiglia dalla durata piuttosto breve, qualora se ne facesse anche uso gastronomico, con accostamenti davvero duttili. Esemplare.

Colore

Rosso rubino denso con trame granate

Gusto

Lineare, polposo, teso e profondo, di dinamica bevibilità, tannino misurato e succosa persistenza

Profumo

Frutti a tinte scure, prugna secca, pesca matura, liquirizia, china e ruggine