Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Roero Rosso Valfaccenda 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso

Roero Rosso Valfaccenda 2021

Valfaccenda

Il Roero Rosso di Valfaccenda è un vino di grande espressività che prende vita da viti di Nebbiolo che si arrampicano sulle ripide colline del Roero. Al naso è decisamente fruttato e leggermente speziato, mentre al gusto si dimostra fresco e succoso, con ritorni fruttati e con un tannino docile e ben scolpito. 

Caratteristiche

Denominazione

Roero DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio con lieviti indigeni

Affinamento

12 mesi in botti di legno

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROERO ROSSO VALFACCENDA 2021

Il Roero Rosso della cantina Valfaccenda è un vino rosso intenso ed elegante prodotto in località Madonna di Loreto a Canale, in provincia di Cuneo, in Piemonte. Pende origine da uve Nebbiolo in purezza provenienti dalle vigne Loreto, Monpellini e Valmaggiore. Le viti, poste ad altitudini ed esposizioni variabili, sono allevate con il metodo tradizionale a guyot su colline dai terreni di origine marina, caratterizzati da suoli sabbiosi con percentuali variabili di limo e argilla, ricchi di fossili e minerali. La cantina è una realtà a conduzione famigliare oggi gestita da Luca Faccenda, giovane intraprendente vignaiolo con le idee ben chiare e da Carolina, la sua compagna che lo aiuta e ha realizzato la grafica delle etichette. I due insieme vogliono raggiungere vini di grande finezza ed espressività attraverso la valorizzazione dei vitigni autoctoni di questo bellissimo territorio.

Il Valfaccenda Roero Rosso è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate a mano generalmente verso la prima settimana di ottobre. I grappoli vengono pigiadiraspati delicatamente in cantina, tranne un 10% che rimane a grappolo intero, per poi svolgere la fermentazione alcolica, utilizzando esclusivamente i lieviti indigeni, in contenitori di acciaio inox con macerazione sulle bucce e pochi rimontaggi per alcune settimane. Si procede così alla svinatura, dopodiché il vino resta in vasca per ulteriori 24 ore prima di essere travasato in botti di legno in cui svolge la fermentazione malolattica e resta in affinamento per 12 mesi, prima di essere imbottigliato e messo in commercio.

Il Roero Rosso di Valfaccenda si presenta alla vista di un colore rosso rubino intenso. Al naso compaiono delicati aromi di frutta rossa e frutti di bosco, tra cui la ciliegia, i lamponi e la fragolina di bosco, note floreali di violetta, sentori speziati di pepe e ricordi di sottobosco. In bocca è succoso, teso e verticale, dotato di grande freschezza e di un tannino coeso, fine, percettibile ma non invadente. Questo della cantina Valfaccenda è un rosso di notevole espressione, che privilegia l’eleganza alla potenza, fatto come una volta con metodi artigianali.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Fresco, leggermente rustico, fine, succoso e molto fruttato, dal tannino ben integrato

Profumo

Note di piccoli frutti rossi, come mora, lamponi e fragoline, spezie di bosco e ricordi di sottobosco