Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosato 'Alie Ammiraglia' Magnum Frescobaldi 2022
89 -@@-8-Wine Spectator
89 -@@-5-Veronelli
91 -@@-9-James Suckling
96 -@@-11-Luca Maroni

Rosato 'Alie Ammiraglia' Magnum Frescobaldi 2022

Frescobaldi

Il vino rosato “Alìe” è una delicata e mediterranea fusione fra Syrah e un pizzico di Vermentino, nata nella Tenuta Ammiraglia in Maremma. Nuance di rose, fragoline e fiori bianchi emergono con sensualità e delicatezza da un sottofondo marino e minerale. Al palato è molto sottile, leggero, nitido e pulito. Un elegantissimo formato Magnum!

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Syrah 95%, Vermentino 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Magnum 150 cl

Vinificazione

Pressatura soffice diretta, senza macerazioni, e fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

4 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSATO 'ALIE AMMIRAGLIA' MAGNUM FRESCOBALDI 2022

Per via della sua indole delicata e sensuale, il vino rosato Magnum dei Frescobaldi prodotto nella maremmana Tenuta Ammiraglia è stato battezzato con il nome di Alìe, come le ninfe del mare della mitologia greca. Nasce dall’armonica fusione tra uve Syrah e Vermentino, coltivate nel territorio di Magliano, sulla costa tirrenica, dove la nobile famiglia Frescobaldi possiede una bellissima tenuta. Qui l’innovativa cantina costruita dall’architetto Piero Sartogo si integra perfettamente alla conformazione del territorio e dei vasti vigneti assolati, accarezzati dalle brezze marine.

Il Rosato Magnum Alìe della Tenuta Ammiraglia racchiude tutta l’atmosfera marina e mediterranea del territorio costiero della Maremma, coniugandoli in termini di delicatezza e raffinatezza espressiva. Le uve Syrah conferiscono un colore rosato molto piacevole alla vista senza bisogno di macerazione, ma solamente grazie ad una pigiatura soffice diretta. La fermentazione avviene in vasche d’acciaio a temperatura controllata, senza svolgimento di malolattica. L’aggiunta di minime quantità di Vermentino contribuisce in maniera impeccabile a quell’equilibrio fresco-sapido che contrassegna questa etichetta. Un breve affinamento in vasche d’acciaio e poi in bottiglia completa in processo produttivo, garantendo la valorizzazione delle doti più giovanili, semplici, nitide e floreali di questo vino rosato Frescobaldi.

Alìe Ammiraglia Frescobaldi è sinonimo di delicatezza, eleganza e nitidezza. Si presenta in una signorile tonalità rosa pallido che ricorda il colore di certe rose antiche in un giardino ben curato. Dal calice si librano a mezz’aria soffuse nuance di fiori e fragoline, agrumi e frutta fresca, amalgamate in un sottofondo minerale e salino. Al palato manifesta equilibrio, armonia e agilità di beva, dispensando con grazia e mobile aplomb echi di agrumi, fiori bianchi. Un grande formato per un grande vino!

Colore

Rosato tenue, simile al petalo di rosa

Gusto

Nitido, fresco, leggero, pulito e delicato, con sottili aromi di agrumi e fiori bianchi

Profumo

Delicato e piacevole, con nuance di fragoline, fiori bianchi e leggere sfumature iodate