Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosato Cenatiempo 2021

Rosato Cenatiempo 2021

Cenatiempo

Il Rosato di Cenatiempo è un vino rosato dal colore intenso e luminoso. Il bouquet aromatico si caratterizza per sfaccettati profumi di fiori freschi e piccoli frutti rossi che chiudono con una intrigante scia di erbe aromatiche. Al palato è leggero e croccante, di bella bevibilità, accompagnerà alla perfezione i vostri aperitivi in riva al mare

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Campania IGT

Vitigni

Per' 'e Palummo, Aglianico, altri vitigni locali

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio e breve macerazione sulle bucce

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSATO CENATIEMPO 2021

Il vino Rosato campano realizzato da Cenatiempo è un prodotto equilibrato, immediatamente comprensibile, aggraziato nel presentare profumi sottili e delicati. Un taglio dove le varietà autoctone e tradizionali dell’isola di Ischia si mischiano ai vitigni importanti della tradizione campana come l’Aglianico, all’interno di vigneti dove si pratica una viticoltura eroica, in cui il vulcano incontra il mare. Un’etichetta perfetta per gli aperitivi estivi, quando i piedi affondano nella sabbia!

Il Rosato viene realizzato dalla cantina Cenatiempo partendo da un blend di diversi vitigni locali, tra i quali emergono soprattutto l’Aglianico e il Per’ ‘e Palummo. Queste varietà crescono con diverse forme di allevamento, Guyot, alberello, cordone speronato, all’interno di terroir dalla conformazione differente con sottosuoli sia di impronta vulcanica che sedimentaria. La vendemmia si svolge a Ottobre e il mosto fermenta in contenitori d’acciaio inox, macerando brevemente sulle bucce. L’affinamento viene svolto per qualche mese solamente in acciaio, così da mantenere intatta l’integrità del bouquet aromatico originario. Al termine della maturazione, si procede con imbottigliamento e messa in commercio.

Questo vino Rosato realizzato dalla cantina Cenatiempo si annuncia all’occhio con un colore rosa luminoso e brillante, davvero invogliante. Lo spettro olfattivo si mostra dapprima con note fruttate e floreali, per poi spingersi sul finale verso sensazioni e nuances di erbe aromatiche. All’assaggio è di corpo tenue e leggero, con un sorso piacevole e beverino, che trova in una vena leggermente sapida un’arma in più per convincerci della propria ottima fattura. Un prodotto dal profilo giovane e allegro, che racconta i vitigni tradizionali dell’isola di Ischia con una veste fortemente gastronomica.

Colore

Rosato luminoso

Gusto

Leggero, fine, beverino e sapido

Profumo

Frutti rossi, fiori freschi e erbe aromatiche nel finale