Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosato 'Kamì' Fiorano 2023
2 -@@-1-Gambero Rosso

Rosato 'Kamì' Fiorano 2023

Agricola Fiorano

Il vino rosato della cantina Fiorano è ottenuto da uve Sangiovese, con vinificazione solo in acciaio. Profumi immediati di fiori rossi, rose selvatiche, fragoline e ciliegie fresche sono il suo tratto distintivo, insieme ad un sorso fresco, agile e scorrevole, dalla buona persistenza fruttata

9,90 

Caratteristiche

Denominazione

Marche IGT

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in acciaio, preceduta da una breve macerazione sulle bucce

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni, Biologici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. BC01

DESCRIZIONE DEL ROSATO 'KAMÌ' FIORANO 2023

Il vino Rosato di Fiorano nasce dall’amore, dalla passione e dall’autenticità che Paolo Beretta e Paola Massi mettono quotidianamente nel loro operato, sia in vigna sia in cantina. Il Sangiovese alla base di quest’etichetta, coltivato nel pieno del rispetto ambientale con pratiche biologiche certificate, viene lavorato solo in acciaio, raccontando il lato più autentico del territorio del Piceno. Profumato e schietto, scorre al palato con velocità, incentivando una beva ripetuta, mai sazia. Una bottiglia da stappare ora, per avere il piacere di gustarla nella sua immediatezza.

Il Fiorano Rosato nasce dall’utilizzo in purezza di Sangiovese, varietale che viene coltivato in parcelle situate a circa 270 metri sul livello del mare, esposte verso sud-ovest. Ci troviamo in un terreno sabbioso e argilloso, dove le viti crescono con il sistema del guyot. La vendemmia manuale si svolge durante l’ultima settimana di settembre e la prima di ottobre. Il mosto fermenta spontaneamente, grazie alla presenza di lieviti indigeni, in acciaio, macerando brevemente sulle bucce per acquisire la giusta tonalità cromatica. La fase finale di affinamento si svolge in acciaio, dove il vino rimane a riposare per qualche mese, sino a quando non è pronto per venire imbottigliato e immesso in commercio.

Il Rosato firmato Fiorano si palesa all’occhio con un colore rosa concentrato, dotato di una bella brillantezza. Ricco il naso, dove note di frutta si alternano a richiamo più floreali, impreziosite da tocchi di erbe officinali sul finale dell’analisi olfattiva. L’ingresso è snello, dinamico ed energico, contraddistinto da un sorso d’impronta sapida e fruttata. Un Rosé secco molto versatile, che in cucina ben si presta ad accompagnare l’ora dell’aperitivo o le serate in cui ci si concede una buona pizza o semplici piatti di pesce.

 

Imbottigliato da Az. Agr. Fiorano di Stracci Adriana

Colore

Rosato intenso brillante

Gusto

Fresco, sapido, agile, dinamico e beverino, dalla delicata persistenza fruttata

Profumo

Di buona intensità, fruttato e floreale, con note di fragole, ciliegie, rose rosse ed erbe officinali