Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosato Marotti Campi 2023
91 -@@-11-Luca Maroni
87 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Rosato Marotti Campi 2023

Marotti Campi

Il Rosato di Marotti Campi è un rinfrescante vino marchigiano, proveniente dalla provincia di Ancona, a base di uve Lacrima. Affina brevemente in acciaio inox e sviluppa nel calice delicati profumi di rose, violette, ribes e fragoline di bosco, rivelando un sorso bevibile e informale.

Non disponibile

7,40 

Caratteristiche

Denominazione

Marche IGT

Vitigni

Lacrima 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Brevissima macerazione a contatto con le bucce e fermentazione alcolica a temperatura controllata in acciaio

Affinamento

4 mesi in vasche d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSATO MAROTTI CAMPI 2023

Il Rosato della cantina marchigiana Marotti Campi è una vera specialità, realizzata nella splendida zona collinare di Morro d’Alba, con l’antico vitigno autoctono a bacca rossa del territorio. È una versione di Lacrima vinificata in rosato, che sorprende per originalità e fragranza dei suoi aromi legati al mondo floreale, che ricordano la rosa e la violetta, accompagnati da un sorso morbido e armonioso. È un rosato dal volto tipicamente locale, che descrive perfettamente lo stretto connubio tra un’uva e il suo territorio d’elezione. È un’etichetta semplice e informale, molto adatta da degustare come aperitivo o con degli antipasti leggeri.

Il vino Rosato della cantina Marotti Campi è una pura espressione della terra marchigiana e di uno dei produttori più interessanti dell’area di Morro d’Alba. Il clima mediterraneo, soleggiato e sempre ventilato, e i terreni composti principalmente d’argille e sabbie, sono da sempre la culla del vitigno Lacrima, coltivato solo in questo piccolo angolo delle Marche. Al termine della vendemmia, i grappoli selezionati sono potati in cantina e immediatamente sottoposti a una pressatura molto delicata, con un breve periodo di contatto con le bucce per estrarre un minimo di colore, di profumi e aromi. Il mosto viene fatto fermentare in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il rosé riposa per un periodo di 4 mesi in vasche d’acciaio.

Il Lacrima Rosato della cantina marchigiana Marotti Campi è il frutto di una selezione di migliori grappoli provenienti dalle vigne della tenuta, che sono coltivate sulle esposizioni soleggiate esposte a sud-est della magnifica zona di Morro d’Alba, piccolo e storico borgo marchigiano. È un’etichetta che ben racconta il territorio e le sfumature espressive che può regalare il vitigno tipico della zona. Nel calice si presenta con una veste di un rosa cerasuolo abbastanza intenso, luminoso e brillante, segno di una buona estrazione in vinificazione. I profumi ricordano soprattutto le fragranze floreali con aromi di petali di rosa freschi, violette appena colte, fiori di campo e piccoli frutti di bosco. Il sorso è armonioso e morbido, con un frutto ricco e fragrante e un finale di buona freschezza. Il fascino del Lacrima declinato in rosa.

Colore

Delicato rosa cerasuolo

Gusto

Fresco e informale, delicatamente morbido, persistente

Profumo

Piccoli frutti di bosco come ribes e fragole, rose, violetta