Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosé de Provence 'M' Chateau Saint-Maur 2020
90 -@@-7-Robert Parker

Rosé de Provence 'M' Chateau Saint-Maur 2020

Château Saint-Maur

Il Rosato "M" di Saint-Maur è un ritratto espressivo e fresco della romantica e scenografica Provenza, che nasce da un assemblaggio di diverse uve rosse e bianche e matura per alcuni mesi in acciaio. Il timbro olfattivo è composto da note di piccoli frutti rossi, pompelmo rosa, fragoline, cenni floreali e ricordi di macchia mediterranea. Il sorso scorre limpido, con eleganza e raffinatezza, evidenziando una lunga freschezza

25,50 

Caratteristiche

Denominazione

Cotes de Provence AOC

Vitigni

Grenache 40%, Cinsault 20%, Syrah 15%, Tibouren 10%, Mourvèdre 5%, Cabernet-Sauvignon 3%, Rolle 3%, Carignan 3%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione a freddo e fermentazione in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSÉ DE PROVENCE 'M' CHATEAU SAINT-MAUR 2020

Il Rosé “M” nasce in un contesto unico e suggestivo, ovvero una meravigliosa area vitivinicola sottesa tra il mare di Saint Tropez, celebre località turistica della costa azzurra, e le colline dove signoreggiano le rovine del Castello di Grimaud. Dunque siamo nel cuore pulsante della Provenza, dove Roger Zannier, già proprietario di una tenuta della Valle del Douro, ha deciso di rivelare questo patrimonio vitivinicolo sotto il nome di Chateau Saint-Maur e di affidarlo al genero Marc. Una scelta più che azzeccata quella di Roger, d’altronde bastano pochi istanti per essere rapiti dalla bellezza scenografica di questo luogo, dove le dolci colline, coperte da un elegante parco di vigneti, si perdono all’orizzonte lasciando il posto al mare. Calma, serenità e quiete, sono alcune delle tante emozioni e sentimenti che si provano quando si vive in prima persona queste terre. I vini hanno il potere di raccontarne tutte le sfumature, riescono a racchiuderle in liquidi espressivi e eleganti, capaci di evocare quelle sensazioni romantiche, marine e mediterranee di queste terre. Sicuramente il rosato “M” è un portavoce di questo straordinario paradiso terrestre.

“M” Rosé de Provence nasce da un’ampia selezione di uve a bacca rossa e bianca proveniteni dalle colline vicino a Grimaud, dove i terreni hanno un impasto calcareo e argilloso, che procedendo verso l’entroterra sostituisce la componente sabbiosa. Le viti hanno un’esposizione ad est o ovest, beneficiando delle pregevoli brezze marine che si alzano dal golfo di Saint-Tropez. Le fasi di vinificazione e affinamento avvengono in acciaio per un breve periodo all’interno delle moderne cantine sotterranee, al fine di custodire la fragranza fruttata dell’uva.

Il Rosato “M” si colora di un manto delicato e luminoso che ricorda la tonalità chiara del rosa salmone. All’olfatto emerge una dolce sinfonia fruttata, diretta da melograno, pompelmo rosa, piccole bacche di bosco e fragolina. Si aggiungono anche sfumature di erbe mediterranee e sul finale preziosi ricordi marini. Al sorso emerge un corpo di media struttura, di vibrante freschezza e dal sorso scorrevole e dritto. La poesia della Provenza!

Colore

Rosa salmone luminoso

Gusto

Scorrevole, elegante e fine, di lunga freschezza e dalle gradevoli note marine

Profumo

Note di piccola frutta rossa, melograno, fragola, pompelmo, erbe mediterranee e sfumature marine