Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosé 'Rock Angel' Chateau d'Esclans 2022
93 -@@-9-James Suckling
Promo

Rosé 'Rock Angel' Chateau d'Esclans 2022

Château d'Esclans

Il "Rock Angel" è un vino rosato della Provenza dal sorso cremoso e morbido, realizzato da un blend di uve Grenache e Rolle e maturato parzialmente in grandi botti di legno. Dal colore rosa pallido, ha un profilo aromatico delicato e piacevole, con note di agrumi, piccoli frutti rossi, cenni di spezie e ricordi di mare. Al sorso è fascinoso, pulito e gentile, con un'accesa freschezza e un'apprezzabile nota marina

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Cotes de Provence AOC

Vitigni

Greanache, Rolle (Vermentino)

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressature soffice, nessuna macerazione e fermentazione in acciaio e in grandi botti di legno a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio e in botti di legno da 600 litri

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSÉ 'ROCK ANGEL' CHATEAU D'ESCLANS 2022

Il Rosé “Rock Angel” di Château d’Esclans è un’eccellenza della Provenza. Esprime tutta la finezza di un domaine ormai mitico, che ha voluto creare un’etichetta dal profilo particolare, più ricco e complesso, impreziosito dalla scelta di una parziale vinificazione in legno. Il rosato acquista cosi uno spettro aromatico più ampio, senza però perdere la raffinata freschezza, che ne rappresenta l’autentica cifra stilistica. È perfetto per accompagnare antipasti di mare, crostacei al vapore, risotto con gamberi o scampi e guazzetti di pesce dal gusto delicato.

“Rock Angel” è un Rosé che nasce in una delle tenute più famose della Provenza. Château d’Esclans ha saputo interpretare la tradizione dei vini del territorio creando etichette leggendarie, riferimento assoluto del mondo dei rosé. Le uve di Grenache e Rolle provengono da una selezione delle parcelle più vocate della tenuta e sono vendemmiate manualmente durante la notte o le prime ore dell’alba, in modo da arrivare in cantina a una temperatura fresca. Prima di procedere alla vinificazione, i grappoli sono sottoposti a una selezione manuale e a un controllo ottico, in modo da scegliere sono le uve perfettamente sane. Dopo la diraspatura, si procede a un raffreddamento dell’uva a 7-8 °C per evitare ossidazioni e alla pressatura diretta molto soffice, senza contatto con le bucce. Il mosto fiore fermenta in parte in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata e in parte in botti di rovere francese da 600 litri. Dopo un periodo d’affinamento di qualche mese, il vino è pronto per essere imbottigliato.

Il Rosé “Rock Angel” di Château d’Esclans è il risultato di un meticoloso lavoro di ricerca su questa tipologia di vino per arrivare a esprimere una purezza assoluta, una linearità ed essenzialità espressiva che sfiora la perfezione. La scelta di uve vendemmiate in epoca ideale per coniugare ricchezza di frutto e freschezza, permette di ottenere una bottiglia dal gusto indimenticabile. Nel calice si presenta con un bellissimo colore rosa tenue. Il bouquet regala delicati profumi di zagara fiori bianchi, aromi di scorza di limone, di pompelmo, di lampone, ribes, fragoline di bosco, accompagnate da nitide sensazioni iodate. Il sorso è delicato, armonioso e finemente sfaccettato, con un finale sapido e connotato da una vivace freschezza.

Colore

Rosa pallido con riflessi dorati

Gusto

Cremoso, avvolgente, suadente e raffinato, con limpida freschezza marina

Profumo

Note fresche e fragranti di agrumi, frutti di bosco, pesca bianca, melone, cenni di spezie dolci e ricordi iodati