Rossese di Dolceacqua Superiore 'Luvaira' Maccario Dringenberg 2016

Il Rossese di Dolceacqua Superiore "Luvaira" èun vino rosso di buona struttura e dalla freschezza piena e vibrante. Emana profumi territoriali di piccoli frutti rossi uniti ad una speziatura ricca e delicata. Al palato è fresco e persistente, con tannini morbidi e vivaci

Altre annate

Caratteristiche

Denominazione
Rossese di Dolceacqua DOC
Vitigni
Rossese 100%
Regione
Gradazione
14.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Filosofia produttiva
Lieviti indigeni,

Premi e riconoscimenti

Slowine
2016
Vitae AIS
2016
Gambero Rosso
2016
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare “respirare” il vino 15-20 minuti prima di servirlo
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Evolve

Vino ottimo da bere adesso, ma che può avere una bella evoluzione se lasciato riposare un po’ di tempo in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni

descrizione del Luvaira di Dringenberg

Il Rossese di Dolceacqua Superiore “Luvaira” è un vino ligure che ci fa comprendere, sorso dopo sorso, come il realizzare vini in questa terra sia davvero qualcosa di eroico. I vigneti della cantina Maccario Dringenberg impongono infatti operazioni rigorosamente manuali, dove spirito e sacrificio devono soppesare alla mancanza di qualsiasi meccanizzazione. Ecco allora nascere bottiglie come il “Luvaira”, rosso dai sapori autentici e schietti, da cui trasuda il lavoro di Giovanna e Goetz, che quotidianamente si dedicano a queste terre impervie. Un’etichetta dal sorso delicato e fresco, risultato del grande legame fra l’uva utilizzata, il Rossese, e il terroir ligure.

Questo vino Rossese di Dolceacqua Superiore “Luvaira” nasce da un vitigno che, proprio nei dintorni di Dolceacqua, trova il proprio terroir d’elezione, il Rossese. Si tratta di una varietà che viene coltivata all’interno dei vigneti terrazzati di proprietà della cantina Maccario Dringenberg, le cui uve, una volta raccolte manualmente e portate nei locali adibiti alla vinificazione, fermentano grazie alla presenza di lieviti indigeni. Si procede poi con l’affinamento, periodo durante il quale il vino si arricchisce di profumi e sfumature.

Il vino rosso “Luvaira” Rossese di Dolceacqua Superiore si presenta all’esame visivo con un colore non troppo intenso, che riporta alla tonalità del rubino, piuttosto trasparente. Il bouquet di profumi che si avvicendano al naso presenta note di piccola frutta rossa, impreziosite da un leggero tocco speziato. Al palato è di corpo medio, con un bel tannino, misurato e finemente lavorato, e con un sorso rinfrescante; termina con un finale lungo. Una vera e propria chicca proveniente dalla parte occidentale della Liguria, dove la cantina Maccario Dringenberg coltiva i pochi ettari terrazzati che la conformazione naturale di questa regione concede alla viticoltura.

Colore Rubino trasparente

Profumo Di piccoli frutti rossi, mora, lampone, melagrana, con speziatura fine e delicata

Gusto Fresco e prolungato, con misurati tannini che sostengono un'ampia trama di frutta e spezie

produttore: Maccario Dringenberg

Vini principali
Rossese di Dolceacqua
Anno di fondazione
2001
Ettari vitati
4.5
Uve di proprietà
100
Produzione annua
24.000 bt
Enologo
Livio Soria
Indirizzo
Via Torre, 3 - San Biagio della Cima (IM)

Perfetto da bere con

  • Frittura di pesce Frittura di pesce
  • Pasta sugo di verdure Pasta sugo di verdure
  • Risotto alle verdure Risotto alle verdure
  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi