Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rossese di Dolceacqua Superiore 'Luvaira' Tenuta Anfosso 2020
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
2 -@@-6-Slowine

Rossese di Dolceacqua Superiore 'Luvaira' Tenuta Anfosso 2020

Tenuta Anfosso

Il Rossese “Luvaira” di Tenuta Anfossa è un vino rosso elegante, morbido e bilanciato, vinificato e affinato in acciaio. Il bouquet oscilla tra note fruttate e floreali con sfumature di spezie, pepe e petali di rosa. Il sorso è caldo e ben bilanciato, di sottile e impeccabile equilibrio

27,50 

Caratteristiche

Denominazione

Rossese di Dolceacqua DOC

Vitigni

Rossese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSESE DI DOLCEACQUA SUPERIORE 'LUVAIRA' TENUTA ANFOSSO 2020

Il Rossese di Dolceacqua Superiore “Luvaira” è un vino elegante e di carattere che nasce dal vigneto Luvaira della Tenuta Anfosso, una delle cantine più importante e consolidate del territorio. L’eccellenza del Rossese prodotto dalla Tenuta Anfosso si fonda su anni di prove e sperimentazione e sulla valorizzazione di ogni singolo vigneto.

Luvaira è uno dei cru più importanti della tenuta: si estende per 2,5 ettari nel comune di San Biagio della Cima, con esposizione al sole che guarda verso sud. Si tratta di un paesaggio caratterizzato da dirupi e forti pendenze, a cavallo tra mare e montagna, reso coltivabile e gestibile da muretti a secco costruiti dall’uomo. La straordinaria vecchiaia delle viti, la bassa resa per ettaro, la rigida selezione delle uve concorrono, assieme alle caratteristiche del terroir, a forgiare la personalità del Rossese di Dolceacqua Superiore “Luvaira”. La vinificazione in acciaio, con macerazione delle bucce di 8 giorni e l’affinamento prolungato lo rendono equilibrato e longevo, capace di evoluzione.

Il Rossese di Dolceacqua Superiore “Luvaira” Tenuta Anfosso si presenta nel bicchiere con un colore granato da manuale e schiude profumi intriganti, che prendono quota lentamente: frutti di bosco, confetture, fiori essiccati, con finale speziato. Al palato è misurato e scorrevole, sapido e caratteriale, impostato su una piacevole tessitura tannica e con lunga eco mediterranea. Un Rossese in purezza indissolubilmente legato al terroir che dimostra come non sia sempre necessario il legno per creare rossi d’eccellenza.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Caldo e ben bilanciato, di bella morbidezza, con una buona sapidità e un tannino deciso

Profumo

Note fruttate di lamponi, corbezzoli, cassis e nuance floreali di rosa, con un finale speziato di pepe rosa, cuoio e tabacco