Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rossj Bass Gaja 2022

Rossj Bass Gaja 2022

Gaja

Il Rossj Bass è una grande espressione di Chardonnay del Piemonte dallo stile intenso, morbido e corposo, maturato in barrique. Ha una personalità carica e profonda, con profumi di miele, frutta e agrumi. Seduce in palato con tonalità vellutate, calde e avvolgenti, di equilibrata freschezza e lunga persistenza

Non disponibile

79,00 

Caratteristiche

Denominazione

Langhe DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione a temperatura controllata per 4 settimane in vasche di acciaio

Affinamento

6-7 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSJ BASS GAJA 2022

Il Rossj Bass di Gaja è un’interessante e prestigiosa versione di Chardonnay, realizzata nelle splendide terre delle Langhe. Da grande appassionato dei vini internazionali e in particolare francesi, Angelo Gaja ha deciso di ispirarsi alla grande tradizione della Borgogna per creare un bianco importante, intenso, ricco e strutturato. La profonda conoscenza della sua terra, ha condotto Gaja a comprendere, che lavorando sulla qualità delle uve con basse rese per pianta, era possibile produrre un vino bianco di alta gamma anche in Piemonte. Uno Chardonnay che potesse allinearsi alle leggendarie etichette di Barbaresco, che hanno reso celebre la cantina in tutto il mondo.

Il vino Rossj Bass è una sfida vinta di Angelo Gaja, una delle personalità più importanti del panorama enologico italiano e internazionale. In una terra storicamente vocata per la coltivazione delle uve a bacca rossa, e in particolare del nebbiolo, ha deciso di piantare la nobile uva bianca di Borgogna. La maniacale attenzione in vigna e la scelta di zone vocate, hanno permesso di ottenere uve eccellenti, in grado di produrre un grande vino. I vigneti di Chardonnay sono coltivati nella zona collinare delle Langhe. Al termine della vendemmia, i grappoli accuratamente selezionati sono pressati in modo molto soffice per estrarre solo il mosto fiore. La fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata, per un periodo di circa 4 settimane. Prima di procedere all’affinamento, il vino matura in barrique per un periodo di 6-7 mesi, a cui segue un affinamento in bottiglia per qualche mese.

Il Bianco Rossj Bass di Gaja è il risultato del desiderio di assoluta eccellenza che da sempre contraddistingue il lavoro di questa leggendaria cantina piemontese. Di uno splendido e luminoso color giallo chiaro con leggeri riflessi dorati, esprime un bouquet connotato da aromi di frutta gialla matura, pesca, ananas, fragranze agrumate, cenni floreali di zagara e biancospino, morbidezze mielate e di piccola pasticceria. Di buona struttura e densità, si distingue per aromi eleganti ed intensi, armoniosi e persistenti, che anticipano un finale sapido e di limpida freschezza.

Colore

Giallo dorato carico

Gusto

Morbido ed elegante, con una buona acidità e un finale fresco e persistente

Profumo

Profondo, con sentori di agrumi e fiori bianchi assieme a una spiccata nota di miele