Rosso 'Askoy' Feudo d'Ugni - 50 cl

"Askoy" è un piccolo gioiello a base uve Montepulciano che Cristiana Galasso ha custodito in botte scolma per 9 lunghi anni. Un rosso ossidativo nato per caso, che incanta con sensazioni odorose sfaccettate, di prugna disidratata, frutta secca, scaglie di cioccolato, cardamomo e confetture. Al palato è setoso, permeato da freschezza e reso eterno da densa persistenza. Vino artigianale, fatto come una volta, Triple A

34,50 € Solo 3 con disponibilità immediata

Caratteristiche

Vitigni
Montepulciano 100%
Regione
Gradazione
14.5%
Formato
Bottiglia 50 cl
Vigneti
Viti di 35 anni di età su terreno collinare argilloso e calcareo
Vinificazione
Fermentazione spontanea in vasche di cemento con macerazione sulle bucce per 3 mesi
Affinamento
9 anni in botti di rovere scolme
Filosofia produttiva
Artigianali fatti come una volta, Senza solfiti aggiunti o minimi, Triple A, Stile Ossidativo, Lieviti indigeni,

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
18°-20°C
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Evolve

Vino ottimo da bere adesso, ma che può avere una bella evoluzione se lasciato riposare un po’ di tempo in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 5 anni

descrizione del Rosso Askoy

Il Rosso “Askoy” di Feudo d’Ugni è una chicca rarissima ed estrosa a base di uve Montepulciano, che la vignaiola Cristiana Galasso, ha custodito per lungo tempo in botte scolma. Si tratta di un rosso in stile ossidativo che sosta per 9 anni sotto quel velo di lieviti flor che si genera naturalmente quando non si riempie completamente la botte. Il metodo di produzione rimanda subito alla Jura e il suo sapore così profondo e stratificato ricorda con sorpresa i grandi Porto. “Il mio piccolo capolavoro” ama definirlo Cristiana e già al primo incontro dimostra di averne pienamente la stoffa.

L’Askoy Rosso firmato Feudo d’Ugni è realizzato a partire da uve Montepulciano in purezza, provenienti da vigne di 35 anni che Cristiana ha preso in affitto, in un’area collinare e fertile che giace ai piedi della Majella. Solo rame e zolfo in vigna e nessuna aggiunta indesiderata in cantina: le uve sono lasciate fermentare spontaneamente in vasche di cemento, a contatto con le bucce per circa 3 mesi, senza alcun controllo della temperatura. Dopodiché il vino viene letteralmente ‘dimenticato’ in botte scolma… Una volta in bottiglia sfodera un manto olfattivo ricco di sfaccettate sensazioni terziarie, di spezie dolci e frutta rossa in confettura, con cardamomo e cacao. In bocca è corposo e setoso, avvolgente e vivo, mai dolce, sempre affascinante; da bere solo o al massimo con qualche noce, davanti a un camino acceso, con a fianco chi ti fa stare bene (NB: suggerito da Cristiana in persona!).

 “Askoy” è il nome del veliero con cui Jacques Brel - cantautore, compositore e regista di origine belga - tentò la sognante impresa di girare il mondo. Si ferma in Polinesia, non porta a compimento la sua impresa, ma inizia una nuova vita. Un omaggio sottile che Cristiana dedica ai sognatori e ‘a chi non rinuncia mai all’avventura, alla vita e all’amore’ (J. Brel, 1968). Feudo d’Ugni, dal dialetto abruzzese ‘casa di ognuno’, accoglie il ricordo di questo veliero e Cristiana cerca di riportarlo in vita in chiave moderna: un Askoj III - la terza barretta in etichetta è sbiadita non a caso - che si riferisce a un ipotetico viaggio a cavallo degli asinelli tra i tratturi (= sentieri) abruzzesi.

Colore Rosso granato compatto

Profumo Sensazioni terziarie e lievemente ossidative, prugna, composta di bacche rosse, frutta secca, cardamomo e cacao

Gusto Setoso e avvolgente, di ottima struttura e compattezza, di lunga ricchezza aromatica

produttore: Feudo d'Ugni

Vini principali
Trebbiano, Riesling, Gruner Veltliner, Malvasia, Montepulciano
Anno di fondazione
2001
Ettari vitati
2
Uve di proprietà
100
Indirizzo
Contrada Macchie - 65020, San Valentino in Abruzzo Citeriore (PE)

Perfetto da bere con

  • Cioccolato fondente Cioccolato fondente
  • Formaggi erborinati Formaggi erborinati
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati