Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso Chateau Musar 2017

Rosso Chateau Musar 2017

Chateau Musar

Il Rosso di Chateau Musar è un vino rosso libanese di grande ricchezza, intensità e dal notevole potenziale evolutivo, maturato in barrique per 12 mesi. Un bouquet esplosivo di frutta, con sfumature di cuoio e spezie, introduce a un sorso succoso e complesso, elegante e ben bilanciato.

Caratteristiche

Vitigni

Cabernet Sauvignon 1/3, Cinsault 1/3, Carignan 1/3

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Lenta fermentazione spontanea in vasche di cemento per 4 settimane, malolattica svolta

Affinamento

12 mesi sulle fecce fini in barrique francesi e 12 mesi in vasche di cemento vetrificato

Filosofia produttiva

Triple A, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO CHATEAU MUSAR 2017

Il Rosso Château Musar è un vino libanese fortemente territoriale ed espressivo, nato in un terroir il cui valore storico per le origini della viticoltura mondiale è di primaria importanza. Ricco di personalità ed eleganza, questo taglio mescola frutta e rimandi terziari al naso, preludio di un sorso caloroso in cui si apprezza l’equilibrio fra le diverse componenti organolettiche. Un’etichetta molto interessante, da provare per cimentarsi con la cantina più importante del Libano, area sempre più apprezzata dagli appassionati di vini di tutto il mondo.

Il Rosso Château Musar nasce da un taglio di vitigni internazionali, che contribuiscono ognuno con un terzo a formare il blend finale; nello specifico ritroviamo Cabernet Sauvignon, Cinsault e Carignan, coltivati in vigneti che hanno più di quarant’anni d’età, all’interno di un sottosuolo ricco di sassi e calcare. La resa per ettaro fra i filari non supera i 25 quintali, e le piante vengono lavorate in biologico, senza utilizzare concimi chimici in vigna. La fermentazione del mosto avviene spontaneamente in vasche di cemento, e si svolge lentamente, per un totale di 4 settimane; si procede con la malolattica e poi il vino viene trasferito in barrique di rovere francese, dove rimane ad affinare sulle fecce fini per un anno. Al termine di tale periodo si procede con un’ulteriore maturazione di un anno in vasche di cemento vetrificato.

Il Rosso realizzato dallo Château Musar si annuncia alla vista con un colore rosso rubino. Ampio e stratificato il naso, che si attesta su un turbine di note fruttate lineari, mentre sul finale dell’analisi olfattiva emergono rimandi più terziari in cui cuoio e caffè si avvertono con una crescente intensità. All’assaggio è fragrante, di buona struttura, con un sorso concentrato in cui freschezza e componente tannica risultano ben equilibrati. Un’etichetta che nasce nella culla della viticoltura mondiale, la Bekaa Valley libanese dove, oltre 6.000 anni fa, i Fenici iniziarono a dedicarsi alla coltivazione della vite: un sorso di storia a portata di calice.

Colore

Rosso rubino carico

Gusto

Intenso, caldo, succoso e concentrato, dotato di buona freschezza e di tannini ben integrati

Profumo

Ricco e fruttato, con note di frutta rossa, amarene, cuoio e caffè