Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso del Conte Tenuta Regaleali - Tasca d'Almerita 2018
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-2-Vitae AIS
91 -@@-8-Wine Spectator
94 -@@-9-James Suckling

Rosso del Conte Tenuta Regaleali - Tasca d'Almerita 2018

Tasca d'Almerita

Il Rosso del Conte è un’intensa, ricca e corposa espressione di vino rosso della Sicilia: un blend di Nero d’Avola e Perricone affinato per 18 mesi in barrique nuove di rovere francese. Potenza espressiva, robusta struttura, elegante freschezza e lunga persistenza sono animate da aromi di frutti rossi, spezie dolci e sfumature tostate in un sorso di grande armonia

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Nero d'avola 62%, Perricone 38%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in vasche di acciaio inox, la malolattica viene svolta completamente

Affinamento

18 mesi In barrique di rovere francese 100% nuove

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO DEL CONTE TENUTA REGALEALI - TASCA D'ALMERITA 2018

Il Rosso del Conte Tenuta Regaleali – Tasca d’Almerita costituisce una pregevole espressione dal gusto caldo e vellutato, iconica etichetta di questa importante realtà vitivinicola siciliana. Infatti, il Rosso del Conte è stata una di quelle bottiglie capaci di cambiare il destino enologico di tutta la Sicilia, orientando la produzione regionale verso la qualità già durante i primi anni ’70. Si tratta di un blend dei vitigni autoctoni Nero d’Avola e Perricone, provenienti dal vigneto San Lucio, la prima grande parcella di circa 7 ettari individuata dalla tenuta.

Tenuta Regaleali – Tasca d’Almerita Rosso del Conte deriva da un assemblaggio di Nero d’Avola (58%) e Perricone (42%), varietà allevate ad alberello a circa 480 metri sul livello del mare su terreni franco-sabbiosi di colore bruno-giallastro, in parte calcarei e con una lieve presenza di scheletro. Buona parte delle viti sono state impiantate nel 1959 e la restante parte nel 1965. In cantina, la fermentazione alcolica si svolge in vasche di acciaio inox, con 20 giorni di contatto tra il mosto e le bucce e completo svolgimento della fermentazione malolattica. L’invecchiamento di 18 mesi ha invece luogo in barrique di rovere francese di Allier e Tronçais nuove precede l’imbottigliamento e l’ulteriore riposo in vetro prima dell’uscita sul mercato.

Il Rosso del Conte di Tenuta Regaleali – Tasca d’Almerita è di colore rosso rubino brillante. Ricco, intenso e speziato il panorama olfattivo, descritto da sentori di frutti rossi, spezie dolci, liquirizia e caffè, impreziositi da note mediterranee di olive e frutta secca tostata. In bocca l’avvolgente morbidezza è ben equilibrata da buona freschezza e marcata sapidità, in un connubio elegante e armonioso, di lunga persistenza. Un classico dell’enologia sicula, gustoso già in gioventù ma capace di evolvere in bottiglia per lungo tempo.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Armonico ed elegante, morbidezza bilanciata da buona freschezza, di lunga persistenza

Profumo

Ricco, intenso e speziato, con note di caffè, liquirizia, spezie dolci e frutti rossi