Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso dei Notri Tua Rita 2022
93 -@@-9-James Suckling
89 -@@-7-Robert Parker
90 -@@-5-Veronelli

Rosso dei Notri Tua Rita 2022

Tua Rita

Il Rosso dei Notri di Tua Rita è un vino assemblato da diversi vitigni che sorgono sulle Colline Metallifere. Il vino rosso al naso è fruttato, floreale e dalle note boisé. Abbastanza complesso alla beva e dai tannini ben in evidenza

Non disponibile

18,00 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Sangiovese 50%, Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah 50%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in tini di legno e acciaio, solo per il Sangiovese, con macerazione sulle bucce

Affinamento

Qualche mese in acciaio per il Sangiovese e in barrique per le altre tipologie di uva

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO DEI NOTRI TUA RITA 2022

Il Rosso dei Notri è un vino che fa della giovinezza il proprio punto di forza, dove un interessante ventaglio di profumi apre a un sorso in cui è il tannino a evidenziarsi con vigore. Si tratta di un IGT Toscana dove il vitigno autoctono Sangiovese interagisce con maestria con uve internazionali, dando vita a un’etichetta altamente artigianale, che ci introduce ai grandi rossi realizzati dalla cantina Tua Rita. Una realtà produttiva che affonda le radici a Suvereto, e che fa dell’agricoltura biologica il proprio fondamento, al fine di mantenere i terreni e l’ambiente circostante in salute e in armonia. 

Tua Rita realizza questo Rosso dei Notri a partire da un blend dove, accanto a un 50% di Sangiovese, troviamo tre vitigni internazionali, Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah. Le uve vengono coltivate secondo pratiche di agricoltura biologica, in vigneti che si caratterizzano per la presenza di un sottosuolo argilloso ricco di scheletro. Le fasi di fermentazione e affinamento vengono differenziate a seconda delle uve: il Sangiovese infatti fermenta e affina solo in acciaio, mentre gli altri vitigni fermentano e maturano in barrique di rovere francese; poi si procede al taglio finale e alle operazioni d’imbottigliamento.

Il Rosso dei Notri prodotto dalla cantina Tua Rita si presenta all’esame visivo con un colore rosso rubino non troppo intenso, con leggeri riflessi color porpora. I profumi che si avvicendano al naso richiamano note di frutti di bosco, impreziosite da sfumature di spezie e aromi boisé. Al palato è di buon corpo, con un sorso complesso dove sono i tannini a evidenziarsi maggiormente, senza risultare però mai invasivi. Una bottiglia che trova la propria vocazione gastronomica con piatti di selvaggina e carne grigliata, ideale per accompagnare le future cene invernali.

Colore

Rosso rubino con riflessi porpora

Gusto

Corposo, abbastanza complesso e dai tannini in evidenza

Profumo

Di frutti di sottobosco, fiori rossi, grafite, liquirizia e note boisé