Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso di Caspri 2014

Rosso di Caspri 2014

Fattoria di Caspri

Il Rosso di Caspri è un'espressione tipicamente Toscana da uve Sangiovese, affinata per almeno 12 mesi in botti di rovere usate. Il timbro olfattivo svela tutte le note rustiche e fruttate del Sangiovese che si intrecciano a ricordi speziati e mediterranei. Al sorso è gustoso e rustico, di viva freschezza, dal tannino setoso e dalla beva appagante.

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni in tini troncoconici da 15hl senza controllo della temperatura. 50% della massa a grappolo intero

Affinamento

12 mesi in grandi botti da 600 e 1500 lt di rovere di terzo e quarto passaggio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO DI CASPRI 2014

Il Rosso della cantina Fattoria di Caspri è un vino rosso schietto, fruttato e di buona struttura prodotto a Montevarchi, nella provincia di Arezzo, in Toscana. Questa etichetta è ottenuta da uve Sangiovese in purezza provenienti da vigne adagiate su splendide colline, contornate da boschi e frutteti che fungono da riparo da aggressioni esterne, site a circa 325-400 metri di altitudine. Le viti, di giovane età, vengono allevate a spalliera con il metodo a cordone speronato su terreni poveri caratterizzati da suoli leggeri e sabbiosi mescolati a gneiss decomposti e con una piccola percentuale di argilla. La cantina, che consta di circa 7 ettari vitati, è oggi di proprietà di Bertrand Habsiger, importante sommelier Alsaziano che ha iniziato nel 2007 la sua avventura da produttore praticando una viticoltura biologica, rispettosa dell’ambiente secondo i principi della biodinamica.

Il Rosso di Caspri è prodotto con uve attentamente selezionate e raccolte a mano verso la fine del mese di settembre. I grappoli vengono per metà diraspati e pigiati in maniera soffice in cantina, mentre l’altra metà rimane a grappolo intero, per poi svolgere la fermentazione alcolica, senza controllo della temperatura e utilizzando esclusivamente i lieviti indigeni, in tini di rovere troncoconici di 12-15 ettolitri. Successivamente si effettua la svinatura e la pressatura, dopodiché il vino resta in affinamento in botti grandi di legno di rovere da 600 e 1500 litri, di terzo e quarto passaggio, per almeno 12 mesi prima di venire imbottigliato senza filtrazione e senza aggiunta di solforosa.

Il Fattoria di Caspri Rosso si presenta alla vista di un rosso rubino intenso. Al naso compaiono piacevoli aromi di frutta rossa matura, tra cui la ciliegia, il lampone e il corbezzolo, note floreali di viola, sentori di erbe mediterranee e spezie, tra cui il timo e la cannella, per finire su richiami boisé e di frutta secca, come la mandorla. In bocca è succoso, abbastanza caldo, sapido e fresco, con tannini ben integrati e una buona persistenza giocata su note fruttate e vegetali. Questo di Fattoria di Caspri è un rosso rustico e fruttato che esprime un grande carattere e una gradevolissima bevibilità, simbolo di quell’angolo alsaziano in terra toscana.

Colore

Rosso intenso

Gusto

Saporito, fresco, di leggera beva e dai tannini ben integrati

Profumo

Note fruttate e rustiche tipiche del Sangiovese con accenti di spezie ed erbe mediterranee