Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso 'di Gino' Fattoria San Lorenzo 2021
3 -@@-2-Vitae AIS

Rosso 'di Gino' Fattoria San Lorenzo 2021

Fattoria San Lorenzo

Il Rosso "di Gino" di Fattoria San Lorenzo è un vino di grande avvolgenza, proveniente da viti di 35 anni allevate sino a 300 metri di altitudine. Fresco, dai profumi vegetali e frutttati, con note di tabacco e spezie, morbido, pulito e immediato

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Marche IGT

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO 'DI GINO' FATTORIA SAN LORENZO 2021

Il Rosso “di Gino”, prodotto dalla Fattoria San Lorenzo, è una splendida interpretazione del classico vino marchigiano realizzato con i due vitigni a bacca rossa tipici del territorio: Il Montepulciano che dona struttura e ricchezza fruttata e il Sangiovese, che conferisce freschezza ed eleganza. La scelta di una vinificazione e affinamento senza utilizzo del legno, consente di preservare e di mettere in luce soprattutto le caratteristiche varietali di uve di eccellente livello qualitativo, provenienti da parcelle della tenuta particolarmente vocate. Una conferma della qualità di una delle cantine più quotate delle Marche.

“di Gino” è un Rosso della Fattoria San Lorenzo, una cantina con sede a Montecarotto, che gestisce i vigneti con cura maniacale, seguendo i principi dell’agricoltura biologica e biodinamica. Fondata solo alla metà degli anni ’90, in realtà si avvale dell’esperienza di molte generazioni di viticoltori. Proprio grazie alla profonda conoscenza del territorio, è in grado di realizzare grandi vini che hanno conservato uno stile classico ed elegante, lontano dalle mode passeggere. La cuvée è il frutto di vigne di Montepulciano e Sangiovese che hanno circa 35 anni e sono coltivate a un’altitudine di 250-300 metri sul livello del mare, con una soleggiata esposizione rivolta a mezzogiorno, che favorisce ottime maturazioni. Al termine della vendemmia, i migliori grappoli sono avviati alla fermentazione spontanea con soli lieviti indigeni, in serbatoi d’acciaio inox alla temperatura iniziale di 35 °C, che viene poi diminuita a 25 °C, con classica macerazione sulle bucce di un paio di settimane. Prima d’essere imbottigliato, il vino si affina per 12 mesi sulle fecce fini in vasche di cemento.

Rosso “di Gino” esprime molto bene lo stile della Fattoria San Lorenzo, da sempre conosciuta per produrre vini schietti e diretti, realizzati senza mediazioni enologiche, con l’unico obiettivo di mettere in risalto la qualità delle uve e il carattere di un grande terroir. Di un bel colore rosso rubino scuro dai riflessi luminosi, esprime all’olfatto una notevole ricchezza aromatica, con note di frutta matura, ciliegia, mora selvatica, ribes, cenni di sottobosco, humus, tabacco biondo ed erbe officinali. Scorrevole e piacevolmente fragrante, conquista con un sorso armonioso, ricco, equilibrato e con tannini ben integrati a un corpo di buona struttura. La chiusura è di piacevole freschezza e persistenza.