Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso di Vittoria Cos 2020

Rosso di Vittoria Cos 2020

Cos

Il Rosso di Vittoria di Cos è un vino rosso vinificato in vasche di cemento. Un complesso ventaglio di sentori si avverte al naso: note di ribes, mora, rosa appassita e rabarbaro, di macchia mediterranea, pepe nero e tabacco. Al palato è morbido e espressivo, fresco e persistente.

Non disponibile

23,50 

Caratteristiche

Denominazione

Vittoria DOC

Vitigni

Nero d'Avola 60% e Frappato 40%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea sulle bucce con lieviti indigeni in cemento

Affinamento

12 mesi in botti di rovere di Slavonia da 30 ettolitri

Filosofia produttiva

Biologici, Vegan Friendly, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 31040

DESCRIZIONE DEL ROSSO DI VITTORIA COS 2020

Il Rosso di Vittoria di Cos è uno di quei vini che ci piace ricordare e consigliare per la capacità di esprimere le potenzialità di un territorio, la Sicilia, e i valori di una cantina, Cos, fondata nel 1980 grazie alla passione di tre amici: Giambattista, Cirino e Giusto. Il nome Cos indica le iniziali dei cognomi dei tre amici, Cilia, Occhipinti e Strano. L’idea di base ha da subito affascinato il pubblico: ripercorrere le tradizioni dei loro antenati, avventurandosi in un mondo in grado di dare grandi soddisfazioni. Cos è una cantina che è stata in grado di fare la storia della Sicilia, un cantina che ha proposto un’idea diversa di vini; un’idea che si fonda su una grande attenzione per la vigna, seguita in tutto e per tutto per mantenere quell’equilibrio e quella sintonia con la natura che possano far esprimere al vino la profondità, la personalità e il carattere dei propri suoli.

Il Eosso di Vittoria nasce in una zona di antichissima vocazione vitivinicola, con reperti che parlano di vino sin dal III secolo a.C.; siamo nella Sicilia Sud-Orientale, tra Ragusa e Gela, a pochi chilometri di distanza dal mare. Qui, in località Bastonaca, a 250 metri sul livello del mare e su suoli di media consistenza nascono e crescono rigogliose le vigne di Nero d’Avola e di Frappato; i suoli sono di natura calcarea e silicea e presentano nel mezzo strati di argilla fresca e di tufi calcarei; le vigne hanno quasi 30 anni e Cos vinifica il suo Cerasuolo in vasche di cemento vetrificato prima di procedere con un affinamento in botti di rovere per il Nero d’Avola e di cemento vetrificato per il Frappato.

Dopo 18-24 mesi di riposo, ci troviamo di fronte a un Rosso di Vittoria morbido e molto espressivo, fresco e di bella persistenza; che si offre in tutto il suo complesso ventaglio di note fruttate e floreali che spazia dal ribes alla mora, dalla rosa al rabarbaro, per chiudere su richiami di pepe nero e tabacco. Un Rosso che racconta la storia di un grande territorio, la Sicilia, e che descrive l’idea di una cantina, Cos, dalle grandi potenzialità…

Colore

Rosso rubino profondo

Gusto

Morbido e espressivo, fresco e persistente

Profumo

Complesso ventaglio di sentori fruttati e floreali con note di ribes, mora, rosa appassita, rabarbaro, macchia mediterranea, pepe nero e tabacco