Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso 'Fork'n'Knives' Milan Nestarec 2020

Rosso 'Fork'n'Knives' Milan Nestarec 2020

Nestarec Milan

"Fork and Knives" di Nestarec è un vino rosso succoso e agile della Moravia, parte orientale della Repubblica Ceca. Come suggerisce anche il nome che tradotto vuol dire "forchetta e coltello", si tratta di un blend di uve Pinot Nero, Cabernet e Blaufränkisch dotato di un grande potere gastronomico e alleato ideale per la tavola quotidiana. Di vibrante freschezza e con un corpo slanciato, dinamico e autentico, caratterizzato da grande pienezza di frutto e apprezzabile tannino, diffonde al naso note vegetali, di bacche selvatiche, sottobosco e amarena. Vino Artigianale e Triple A

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Nero, Blaufränkisch, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in vasche d'acciaio e macerazione semicarbonica

Affinamento

Alcuni mesi in vecchie botti di rovere da 6 a 30 hl

Filosofia produttiva

Triple A, Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO 'FORK'N'KNIVES' MILAN NESTAREC 2020

Il Rosso ‘Forks ‘n’ Knives’ di Milan Nestarec è un’etichetta dalla personalità leggiadra e conviviale, mai stancante, prodotta attraverso un blend di uve a bacca nera. Con i suoi vini, il giovane produttore artigianale Milan Nestarec si è imposto come un punto di riferimento nel panorama enologico della Moravia, zona vitivinicola della Repubblica Ceca. Il nome “forchette e coltelli” e la divertente etichetta suggeriscono come questo vino dia il meglio di sé a tavola. Infatti, attraverso l’accessibilità e versatilità del ‘Forks ‘n’ Knives’ Milan intende sottolineare come per lui il consumo del vino non debba essere limitato a momenti speciali, bensì dovrebbe divenire una parte fondamentale dei pasti di tutti i giorni.

Milan Nestarec produce il suo Rosso ‘Forks ‘n’ Knives’ nella località di Moravský Žižkov partendo da un assemblaggio dei vitigni Pinot Nero, Blaufränkisch e Saint Laurent. I vigneti, di circa 25 anni di età, sono coltivati in biologico su terreni di matrice argillosa, posti a 210 metri di altitudine. Dopo la raccolta manuale le uve vengono diraspate ma non pigiate, al fine di evitare estrazioni eccessive, con la successiva fermentazione alcolica che occorre in maniera spontanea in vasche di acciaio inox. La macerazione sulle bucce si protrae per oltre 35 giorni complessivi mentre il conseguente periodo di maturazione di qualche mese ha luogo in botti di rovere francese e austriaco usate. Lungo l’intera lavorazione la massa non subisce poi alcuna operazione di chiarifica, filtrazione e solfitazione.

Rosso ciliegia è il colore del ‘Forks ‘n’ Knives’ Milan Nestarec, che al naso rivela netti sentori di amarena e frutti di bosco, uniti a gradevoli note vegetali e terrose. Il gusto è dinamico, molto succoso e fruttato, fresco e dal tannino piacevole. Un vino rosso ceco pensato per il consumo immediato, meglio se a tavola in un clima conviviale.

Colore

Rosso ciliegia

Gusto

Dinamico, molto succoso e fruttato, fresco e dal piacevole tannino

Profumo

Note di amarena, schiocchi vegetali ed erbacei, frutti di bosco e terra