Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso Frizzante 'Wai' Tenuta Belvedere 2018

Rosso Frizzante 'Wai' Tenuta Belvedere 2018

Tenuta Belvedere

Il "Wai Rosso" di Tenuta Belvedere è un vino frizzante rifermentato in bottiglia secondo la tecnica del metodo ancestrale, a base di Croatina, Barbera e Pinot Nero proveniente dall'area vinicola dell'Oltrepò Pavese. Dal colore rosso rubino intenso con nuances violacee, esprime all'olfatto note rustiche e conviviali di prugne mature e amarene, con dettagli di lievito e panificazione e si rivela in un sorso fine ed effervescente, giustamente tannico e secco, con persistente finale aromatico di frutta matura.

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Provincia di Pavia IGT

Vitigni

Croatina 50%, Barbera 25%, Pinot Nero 25%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni a temperatura controllata in vasi di cemento

Affinamento

18 mesi in cemento, 8 mesi in bottiglia con rifermentazione spontanea

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO FRIZZANTE 'WAI' TENUTA BELVEDERE 2018

Il Rosso “Wai” della cantina Tenuta Belvedere è un vino frizzante immediato, delicato e fragrante prodotto a Montecalvo Versiggia, in provincia di Pavia, sulle splendide colline dell’Oltrepò Pavese. Questa etichetta è ottenuta da un blend di uve che vede la varietà Croatina, presente in maniera prevalente con la sua rusticità e leggera speziatura, unirsi in modo perfetto alla Barbera e al Pinot Nero. Le vigne vengono allevate con il metodo a spalliera con potatura a guyot su colline a diverse altitudini caratterizzate da terreni caratterizzati da suoli prevalentemente argilloso-calcarei. La cantina è una giovane realtà, proprietaria di circa 10 ettari vitati, gestita da Gianluca Cabrini secondo i metodi prescritti dall’agricoltura biologica e limitando al minimo gli interventi sia in vigna che in cantina per mantenere il prodotto finale il meno alterato possibile.

Il “Wai” Rosso Frizzante è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate a mano nel momento in cui raggiungono la loro maturazione ottimale. I grappoli, portati in cantina, vengono diraspati e pigiati in maniera delicata per poi svolgere la fermentazione alcolica, utilizzando esclusivamente i lieviti indigeni, in vasi di cemento a temperatura controllata per alcune settimane. Si procede così alla svinatura con pressatura delle bucce, dopodiché il vino resta in affinamento per almeno 18 mesi in vasche di cemento prima di venire imbottigliato e svolgere una rifermentazione in bottiglia sui propri lieviti per circa 8 mesi secondo il metodo ancestrale, che non prevede le successive fasi della sboccatura e dell’addizione del liquor d’expedition, o dosaggio.

Il Frizzante Rosso “Wai” di Tenuta Belvedere si presenta alla vista di un colore rosso rubino intenso con leggere sfumature violacee. Al naso compaiono intensi aromi di frutta rossa, tra cui la ciliegia, l’amarena e la susina matura, note floreali di rosa e di erbe officinali, sentori speziati di pepe nero, per poi chiudere su leggeri accenni di lievito da panificazione. In bocca è gustoso, effervescente, fresco e succoso, caratterizzato da un tannino ben presente e da un finale di sorso su toni fruttati di piacevole persistenza. Questo della cantina Tenuta Belvedere è un esperimento ben riuscito, un metodo ancestrale particolare dal sorso conviviale.

Colore

Rosso rubino intenso con sfumature violacee

Gusto

Effervescente e tannico, dal sorso conviviale, elegante e di profonda persistenza fruttata

Profumo

Amarene e susine mature, lievito da panificazione, erbe officinali