Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosato 'Lu Cuntaden' Rabasco 2022

Rosato 'Lu Cuntaden' Rabasco 2022

Rabasco

Il Rosato "Lu Cuntaden" è un'espressione molto caratteristica e tipica dell'Abruzzo, prodotta a partire da uve Montepulciano coltivate sulle prime colline de pescarese. Il sorso è ritmato da una viva freschezza e da un deciso tannino, arricchito da un bouquet di piccoli frutti rossi, ricordi speziati e leggere essenze di erbe mediterranee

Caratteristiche

Denominazione

Colline Pescaresi IGT

Vitigni

Montepulciano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in tini aperti con leggera macerazione sulle bucce

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSATO 'LU CUNTADEN' RABASCO 2022

Il Rosé “Lu Cuntaden” di Rabasco è un'espressione di Montelpuciano ritmata e succosa, dotata della vitalità che contraddistingue i vini della cantina abruzzese. Possiamo affermare senza timore di smentita che l'Abruzzo, anche grazie a terroir unici e vitigni che li leggono perfettamente, è capace di dare vita ad alcune tra le più profonde espressioni di vino in Italia. L'altro valore aggiunto consiste nel possedere una nutrita schiera di validi interpreti, capaci di valorizzare questo immenso patrimonio senza forzature o prevaricazioni. A questi si ascrive Iole Rabasco, che possiede insieme alla madre Giulia, 9 ettari di vigna in quel di Pianella, noto comune del Pescarese. Avvalendosi anche della consulenza di Danilo Marcucci, noto enologo, Iole riesce a dare vita a liquidi di grande personalità, con uno stile preciso che privilegia la facilità di beva all'opulenza. Deliziose spremute di territorio.

Il “Lu Cuntaden” è un rosato prodotto a partire da uve Montepulciano in purezza, coltivate nel comune di Pianella a 400 metri d'altitudine su suoli argillosi-calcarei. L'approccio in vigna è volto al rispetto di piante e biodiversità, al che vengono bandite sostanze chimiche o di sintesi, ed in cantina si prosegue coerentemente con fermentazioni alcoliche che avvengono spontaneamente e senza che il liquido venga chiarificato o filtrato. Il vino affina per qualche mese in contenitori d'acciaio.

Il vino “Lu Cuntaden” si presenta nel calice con veste rosata intensa. Liquido che non tradisce le aspettative create dal suo nome, e si palesa in tutta la sua accogliente sincerità. Naso vinoso e pulsante di visciola, erbe officinali e terra, che restituisce un nobile profilo bucolico, lo stesso che viene confermato dall'assaggio vivissimo e senza fronzoli. Sorso succoso e scorrevole, ravvivato da una presenza tannica puntuale e gratificante. Bottiglia immancabile sulla tavola di tutti i giorni.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Fresco, piacevolmente tannico, ricco e intenso

Profumo

Sensazioni di piccoli frutti rossi, bacche e spezie selvatiche, erbe mediterranee e sfumature terrose