Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso di Montalcino Baricci 2021
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso
89 -@@-7-Robert Parker

Rosso di Montalcino Baricci 2021

Baricci

Il Rosso di Montalcino della cantina Baricci è un vino espressivo e territoriale, affinato per 8 mesi in botte grande. È animato da eleganti profumi di amarena, spezie e liquirizia. Il gusto è asciutto, armonico e succoso, dotato di nerbo e buona persistenza

Non disponibile

24,50 

Caratteristiche

Denominazione

Rosso di Montalcino DOC

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

8 mesi in botti di rovere di Slavonia, poi almeno 4 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL ROSSO DI MONTALCINO BARICCI 2021

Il Rosso di Montalcino di Baricci nasce in una storica cantina, che coltiva un podere nella rinomata zona di Montosoli, da sempre conosciuta tra le migliori dell’area di Montalcino. Il clima particolarmente fresco, sempre molto ventilato e i terreni costituiti da marne pietrose, ricche di galestro, di quarzo e di scisti, sono ideali per la coltivazione del Sangiovese, che da secoli ha trovato qui il suo habitat ideale. Il Podere Colombaio di Montosoli è una piccola proprietà a conduzione familiare, che produce vini dal profilo tradizionale e dal volto artigianale, che esprimono in modo autentico il carattere del territorio.

Il vino Rosso di Montalcino è prodotto da una delle realtà più interessanti della zona nord di Montalcino. Baricci coltiva vigne fin dal 1955 e rappresenta ancora oggi un riferimento per i vini del territorio. Le uve provengono da diversi vigneti della tenuta, che si trovano tutti sulla collina di Montosoli, a un’altitudine di 280 metri sul livello del mare, con una soleggiata esposizione rivolta a sud, sud-est, che favorisce una piena maturazione delle uve, anche grazie alla presenza di buone escursioni termiche tra le temperature del giorno e della notte. Le vigne sono gestite con cura e attenzione, senza utilizzo di diserbanti e con lavorazioni manuali. Al termine della vendemmia, i migliori grappoli sono avviati alla fermentazione con la tradizionale macerazione sulle bucce. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per un periodo di almeno 8 mesi in grandi botti di rovere di Slavonia e riposa in cantina qualche mese prima d’essere messo in vendita.

Il Rosso di Montalcino dalla cantina Baricci esprime perfettamente la personalità di un Sangiovese giovane e fragrante, che punta ad esaltare il carattere fruttato di uve di alta qualità. Le sue caratteristiche di scorrevole immediatezza, ne fanno un ottimo compagno di tavola per accompagnare dei primi piatti con sughi di carne o di selvaggina, arrosti di carni bianche o un tagliere di salumi toscani saporiti. Alla vista si presenta di colore rubino con riflessi luminosi. Il frutto esuberante, regala profumi di ciliegia, di marasca, di piccoli frutti a bacca rossa, leggere sfumature di violetta, e lievi cenni speziati. Di medio corpo, ha una trama tannica sottile e ben integrata a un frutto maturo e succoso, che accompagna piacevolmente il sorso verso un finale rinfrescante e di buona persistenza gustativa.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Armonico, asciutto, polposo, di nerbo, con una bella persistenza aromatica

Profumo

Note di piccoli frutti rossi con un finale di amarena e liquirizia