Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso di Montalcino Biondi Santi 2020
4 -@@-3-Bibenda
95 -@@-7-Robert Parker
93 -@@-9-James Suckling
91 -@@-8-Wine Spectator

Rosso di Montalcino Biondi Santi 2020

Biondi Santi

Il Rosso di Montalcino di Biondi Santi è un vino corposo e intenso, animato da complesse evocazioni di erbe aromatiche, fiori e spezie. Il gusto è armonico e strutturato, lungo e persistente. Viene affinato per 12 mesi in botte grande

Caratteristiche

Denominazione

Rosso di Montalcino DOC

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

12 mesi in botti di rovere di Slavonia e 4 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO DI MONTALCINO BIONDI SANTI 2020

La famiglia Biondi Santi, proprietaria da generazioni della Tenuta Greppo, è una vera e propria istituzione della viticoltura di Montalcino: il capostipite Ferruccio Biondi Santi fu il primo a dare valore alla vinificazione in purezza del Sangiovese, superando con successo il difficile periodo a cavallo tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo con le diffusioni virali di oidio, peronospora e fillossera e lo scoppio della prima guerra mondiale, tanto da essere descritto nel 1932 da una commissione interministeriale incaricata dello studio del territorio di Montalcino come l'effettivo inventore del Brunello. Suo figlio Tancredi continuò l'opera di valorizzazione dei vini rossi di corpo a base di Sangiovese, chiamato a dare consulenze da produttori di tutta Italia rimasti affascinati dalla prestanza del Brunello Biondi Santi.

Oggi la tradizione di questo vino chiave per l'immagine di Montalcino continua secondo il percorso qualitativo storicamente intrapreso, con Franco Biondi Santi impegnato nel potenziamento delle severe tecniche di produzione volte ad esaltare la tipicità distintiva delle varie declinazioni del Sangiovese. Nella volontà di rendere nota la potenza espressiva delle vigne più giovani, oltre agli storici terreni che danno vita al più famoso Brunello, Biondi Santi ha creato il Rosso di Montalcino proveniente dalla Tenuta Greppo.

Maturato per 12 mesi nelle tradizionali botti di rovere di Slavonia, il Rosso di Montalcino Biondi Santi è un promettente "parente" del Brunello, giovane e polposo, di schietta bevibilità nell'immediato, seppur capace di prodursi in un'evoluzione aromatica nel tempo degna di nota.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Armonico e strutturato, intenso e sapido, con un finale lungo e persistente

Profumo

Intensi sentori di vaniglia, delicati aromi di eucalipto, prugna e felce