Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso di Montalcino Casisano 2021
91 -@@-9-James Suckling
4 -@@-3-Bibenda
87 -@@-7-Robert Parker
89 -@@-5-Veronelli

Rosso di Montalcino Casisano 2021

Casisano

Il Rosso di Montalcino di Casisano è un vino a base di Sangiovese, di grande freschezza e armonia. La cantina lavora ponendo attenzione a usare pratiche sostenibili in vigna e in cantina, per mantenere questi suoli di origine vulcanica in piena salute. Al naso si avvertono sentori di frutti rossi e neri, delicati accenni floreali e lievi sentori speziati sul finale. Al palato è davvero fresco, tannico e di buona persistenza, un vino perfetto per dei picci al ragù di salsiccia 

14,30 

Caratteristiche

Denominazione

Rosso di Montalcino DOC

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio inox

Affinamento

8 mesi in vasche d'acciaio inox, poi 6 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO DI MONTALCINO CASISANO 2021

Podere Casisano interpreta il Rosso di Montalcino in un’ottica di piacevolezza e di peculiarità: senza voler emulare grandi e blasonate cantine della zona e senza denigrare il Rosso come un “Brunello piccolo”, lavora invece per cercare l’espressione più autentica dei vigneti di provenienza, realizzando un vino immediato e dal grande piacere di beva. Il contesto è quello di un delizioso vino quotidiano, in cui il Sangiovese preserva tutta la fragranza del frutto, insieme alla caratteristica struttura.

Il Sangiovese Grosso che Casisano vinifica in purezza per dar vita al Rosso di Montalcino proviene dal vigneto chiamato proprio Podere Casisano, un’estensione di 7 ettari recuperati a partire dal 2015 e inseriti in un panorama fatato di boschi di querce, poco distante dalle pendici del monte Amiata. I giovani impianti si elevano alla quota di 480 metri sul livello del mare con esposizione a sud-est, all’interno del quadrante sud-orientale della denominazione di Montalcino, e godono di un clima asciutto e costantemente ventilato dalle brezze tirreniche. Tipica composizione per i terreni di riferimento: quel mosaico di galestro, arenaria e marna, tufo di origine vulcanica, che ben rappresenta la situazione dell’areale il cinese. La raccolta manuale porta in cantina uve perfettamente mature: pressate delicatamente, rimangono in  macerazione sulle bucce per 12 giorni e fermentano in vasca d’acciaio. L’affinamento si prolunga per 8 mesi in botti grandi di Slavonia, seguito da un periodo di ulteriori 6 mesi in bottiglia.

Il Rosso di Montalcino di Casisano è di un rosso rubino intenso, d’aspetto luminoso e trasparente. Il bouquet si esprime con bella complessità, inaugurato da note di violetta e poi caratterizzato da un fruttato di prugna e piccole bacche rosse, cenni di liquirizia, all’interno di una cornice di pungenza speziata. Al palato è secco, con sapore che torna sul frutto fragrante e un sorso giustamente bilanciato tra la vigoria dei tannini e la tonica freschezza. Il finale persistente gioca a favore di un abbinamento con salumi e formaggi, come con piatti a base di sughi di carne.

Colore

Rosso rubino intenso e brillante

Gusto

Secco, equilibrato, tannico e fresco, di buona persistenza

Profumo

Prugna, violetta, frutti di bosco, liquirizia