Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso di Montalcino Cerbaiona 2021

Rosso di Montalcino Cerbaiona 2021

Cerbaiona

Il Rosso di Montalcino della Cerbaiona è un piccolo Brunello, ottenuto da Sangiovese 100% e affinato per alcuni mesi in botti di legno. Corposo e intenso, ci regala un sorso vellutato e avvolgente, con note eleganti di erbe aromatiche alternate a sentori di prugna e nuance balsamiche

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Rosso di Montalcino DOC

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

12 mesi in botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO DI MONTALCINO CERBAIONA 2021

Il Rosso di Montalcino della Cerbaiona si pone ai vertici della sua denominazione, distinguendosi per classe e finezza. Quella della Cerbaiona, realtà che si estende per 33 ettari nel cuore di Montalcino, è una storia avanguardistica se vogliamo, poichè iniziata nel 1977 quando ancora il potenziale della zona era in parte inespresso. Potenziale che non sfuggì però a Diego Molinari, che insieme alla moglie decise di investire in vigne di Sangiovese Grosso e di produrre Rosso di Montalcino e Brunello. Inutile dirlo, la sceltà si rivelò vincente, e il prestigio della Cerbaiona si è consolidato definitivamente negli anni in virtù di interpretazioni che coniugano spontaneità ad uno stile votato alla generosità di frutto. Recentemente ceduta ad investitori americani, sembra improbabile che la cantina cambi rotta, almeno per ciò che concerne la produzione dei liquidi. Grandi bottiglie, capaci di raccontare un terroir tra i più grandi d'Italia!

Il vino Rosso di Montalcino è ottenuto a partire da uve di Sangiovese Grosso in purezza, come richiesto dal disciplinare. Un Brunello in miniatura, potremmo definirlo, dato che la qualità delle uve, selezionate in maniera accurata, è la stessa atta a dare vita al più noto vino toscano, con differenze che riguardano esclusivamente i tempi di affinamento. Dopo la vendemmia e la diraspapigiatura dei grappoli, il mosto viene fatto fermentare in contenitori d'acciaio. L'affinamento del liquido avviene per 12 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia.

Il Rosso di Montalcino si palesa nel calice con una veste rubina concentrata ed intensa. Naso ricco ed estremamente ampio, dove si stagliano nitidamente richiami alla marmellata di prugne, ai chiodi di garofano, al ginepro e alle erbe aromatiche in macerazione. Frutto e spezia dunque, arricchiti da tocchi non invadenti di cioccolato. Sorso muscolare, dove una materia ben concentrata prende possesso del palato, distendendosi lungamente. Suadente ma mai statico, il liquido mostra una mirabile armonia tra tutte le sue componenti, invitando ad un nuovo assaggio. Lunga la persistenza, che ne suggerisce l'abbinamento con carni e formaggi importanti, o con primi piatti conditi da sughi ricchi, magari a base di selvaggina.

Colore

Rosso rubino concentrato

Gusto

Corposo e intenso, con una bella rotondità ed armonia, di piacevole freschezza e dalla trama avvolgente e vellutata

Profumo

Note eleganti di erbe aromatiche e prugna, con un finale speziato e balsamico