Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso di Montalcino Fattoria dei Barbi 2021
91 -@@-8-Wine Spectator
87 -@@-5-Veronelli
88 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda

Rosso di Montalcino Fattoria dei Barbi 2021

Fattoria dei Barbi

Il Rosso di Montalcino della Fattoria dei Barbi nasce da uve Sangiovese, affinate per 6 mesi in parte in acciaio e in parte in botti di rovere. Di media intensità e struttura, si presenta con un bouquet che alterna sfumature di ciliegia a spezie. Il sorso è equilibrato e di bella freschezza, con un finale che una buona trama tannica

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Rosso di Montalcino DOC

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

6 mesi in parte in acciaio e in parte in botti di rovere di piccole e medie dimensioni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO DI MONTALCINO FATTORIA DEI BARBI 2021

Il Rosso di Montalcino della Fattoria dei Barbi è la versione più carismatica del Brunello di Montalcino. Meno strutturato e meno tannico del suo fratello maggiore, proviene dalle viti più giovani che hanno ancora da percorrere la propria strada per dare potente espressione ad un carattere complesso e nobile. È carico di un potenziale percepibile ma ancora custodito ed esplicitato in una beva scorrevole, appagante ed approcciabile nella quotidianità. Dalla famiglia Cinelli Colombini, nome di spicco nella storia del Brunello e di Montalcino, può provenire solamente un rosso di grande qualità che, pur in un profilo di semplicità, sa esaltare alla perfezione il territorio ed il vitigno.

Fattoria dei Barbi Rosso di Montalcino si compone di 100% uve a varietà Sangiovese, provenienti da diverse vigne dislocate nei dintorni dell’omonimo comune. I grappoli vengono vendemmiati e pigio-diraspati, per poi essere sottoposti ad un repentino abbassamento di temperatura che favorisca l’estrazione dei polifenoli, responsabili degli aromi e del tannino, e degli antociani, che conferiscono colore. Dopo aver svolto la macerazione e la fermentazione alcolica in vasche di acciaio, affina per un periodo di circa 6 mesi all’interno di botti di rovere, sia di piccole che di medie dimensioni.

Il colore del Rosso di Montalcino Fattoria dei Barbi si attesta su toni rubino di grande intensità. Il suo bouquet ricorda la ciliegia e la frutta rossa, i petali di rosa ed una trama speziata delicata a fare da sfondo. In bocca domina la freschezza, unita saldamente al succo e cesellata da un tannino fine. Si connota per una beva piacevole e solare, adatta in ogni occasione. Risponde alla perfezione al desiderio genuino e vivace di un buon bicchiere di vino rosso, quello di cui, anche ad occhi chiusi, si riconosce l’impronta toscana.

Colore

Rosso rubino vivace

Gusto

Di media intensità e struttura, con una bocca distesa e di bella freschezza e un finale con tannini soffici

Profumo

Note intense di ciliegia e piccoli frutti rossi, con sfumature finali di fiori e spezie