Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso di Montalcino 'Ignaccio' Il Marroneto 2021
89 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
92 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda

Rosso di Montalcino 'Ignaccio' Il Marroneto 2021

Il Marroneto

L'Ignaccio è un Rosso di Montalcino corposo e intenso, affinato per 8 mesi in botti di rovere dal sorso caldo, armonico e di bella persistenza che ci regala note di rosa e bacca rossa, con sensazioni balsamiche e un finale che richiama il tabacco e le spezie

55,00 

Caratteristiche

Denominazione

Rosso di Montalcino DOC

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

8 mesi in botti di rovere da 25 quintali, poi altri 6 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL ROSSO DI MONTALCINO 'IGNACCIO' IL MARRONETO 2021

Il Rosso di Montalcino “Ignaccio” della tenuta Il Marroneto nasce dalla vinificazione del Sangiovese Grosso in purezza e rappresenta la versione più giovane e fruttata del celebre Brunello, capace di conservare aromi ancora fragranti. L’affinamento più breve in legno regala un bouquet elegante, che esprime profumi floreali, aromi di frutta rossa, sfumature boisé e speziate. Il sorso è ricco e intenso, con buona struttura, frutto espressivo e un finale fresco e persistente.

Il Rosso di Montalcino “Ignaccio” viene prodotto nel versante Nord della collina di Montalcino, a un’altitudine di circa 350-400 metri sul livello del mare. Le vigne si trovano vicino all’antica cinta muraria della città e sono state piantate tra il 1975 e il 1984. Le viti sono allevate a cordone speronato su terreni ricchi di antiche sabbie d’origine marina e di sostanze minerali, che sono lasciati inerbiti per contenere la vigoria delle piante. La vendemmia viene eseguita solo quando il raspo del grappolo comincia a cambiare colore, virando verso toni bruni, indice che anche i vinaccioli hanno raggiunto il grado ottimale di maturazione. La fermentazione avviene in vasche d’acciaio con continui rimontaggi e una durata della macerazione sulle bucce di circa 3 settimane. Il vino matura in botti di rovere da 25 ettolitri per 8 mesi e termina l’affinamento con ulteriori 6 mesi in bottiglia prima della messa in vendita.

“Ignaccio” è un Rosso di Montalcino che unisce la complessità tipica dei vini del territorio, con una bella piacevolezza di beva. È un Sangiovese di carattere, da assaporare quando si ha voglia di un ottimo rosso, più immediato e fresco del classico e famoso Brunello. Al calice si presenta di un colore rosso rubino brillante e intenso. All’olfatto si apre su eleganti note floreali, fragranti aromi di ciliegia, piccola frutta a bacca rossa, sentori speziati, di tabacco, legni nobili e sfumature balsamiche. Al palato ha una buona struttura, con frutto ancora succoso e impreziosito da belle note evolutive. La tessitura tannica risulta ben integrata ed equilibrata e il finale è fresco e lungo.

 

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Corposo e intenso, dal sorso caldo e armonico, con un finale persistente e di bella freschezza

Profumo

Note floreali di rosa, con sensazioni balsamiche e di bacca rossa, in un finale che spazia su tabacco e spezie