Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso di Montalcino 'Pian delle Vigne' Antinori 2022
89 -@@-8-Wine Spectator
92 -@@-11-Luca Maroni

Rosso di Montalcino 'Pian delle Vigne' Antinori 2022

Antinori

Il 'Pian delle Vigne' di Antinori è un Rosso di Montalcino ricco di storia e fascino, dal momento che proviene dallo stesso vigneto che dà origine al celebre Brunello. Si apre con un bouquet che alterna ciliegia, lampone e spezie dolci, mentre al palato si mostra con una bella intensità e struttura e chiude con tannini morbidi e setosi

Caratteristiche

Denominazione

Rosso di Montalcino DOC

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione di 8-10 giorni, poi malolaticca

Affinamento

Circa 12 mesi in grandi botti di legno

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO DI MONTALCINO 'PIAN DELLE VIGNE' ANTINORI 2022

Il “Pian delle Vigne” è un Rosso di Montalcino che può vantare un’origine davvero blasonata. Si tratta infatti di un prodotto che prende vita dagli stessi vigneti da cui Antinori produce il rinomato Brunello, e che quindi garantisce un ottimo livello qualitativo. Il Sangiovese si esprime su note piacevoli, non troppo intense, garantendo così quell’agilità che contraddistingue la beva di questo vino, appagante anche grazie a una trama tannica ben integrata nella struttura generale. Un’etichetta che si può far affinare ulteriormente per qualche anno, per assaggiarla in una versione più evoluta.

Il vino Rosso di Montalcino “Pian delle Vigne” nasce dalle uve in purezza di un vitigno che, in Toscana, trova volti ed espressioni diverse, il Sangiovese. Le uve, accuratamente selezionate da Antinori durante la vendemmia, vengono diraspate e pressate sofficemente, per poi fermentare in vasche d’acciaio a una temperatura controllata intorno ai 25 gradi, macerando per un periodo di circa 8-10 giorni. Si svolge poi la fermentazione malolattica, al termine della quale il vino viene trasferito in botti di legno, dove matura lentamente per 12 mesi. Una volta pronto, si procede con l’imbottigliamento e la commercializzazione.

Questo “Pian delle Vigne” è un Rosso di Montalcino che, alla vista, si presenta con un colore luminescente, che richiama la tonalità del rubino. Il naso è dominato da note di frutta, arricchite da leggeri tocchi che virano verso profumi lievemente speziati. Al palato è di corpo medio, equilibrato, con un sorso connotato da un tannino fine e avvolgente, chiave di una beva scorrevole dove niente è fuori posto. Una bottiglia che nasce recentemente nella linea realizzata da Antinori a Montalcino, ma che, sin dai primi sorsi, conquista il cuore degli appassionati.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Di media intensità e struttura, con un gusto avvolgente e un finale con tannini morbidi e setosi

Profumo

Note di ciliegia e lampone, con un finale che vira su sentori di spezie dolci