Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso di Montalcino Uccelliera 2020
88 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-9-James Suckling
91 -@@-7-Robert Parker

Rosso di Montalcino Uccelliera 2020

Uccelliera

Il Rosso di Montalcino della cantina Uccelliera è un'interpretazione sottile e di fine eleganza del Sangiovese prodotto nell'areale di produzione di Montalcino. Rispetto al suo fratello maggiore, si contraddistingue per un profilo organolettico più fresco di ciliegia sotto spirito, terra bagnata e lieve vaniglia; al sorso è ricco ed equilibrato, arricchito da un'intrigante spalla sapida

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Rosso di Montalcino DOC

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in serbatoi di acciaio

Affinamento

8 mesi in botti di rovere di slavonia e francese poi 8 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO DI MONTALCINO UCCELLIERA 2020

Il vino toscano Rosso di Montalcino realizzato dalla cantina Uccelliera si presenta sin da subito con una bella rotondità in bocca, con un frutto intenso e fresco che vira poi verso sensazioni terziarie. Una bottiglia con cui la cantina Uccelliera racconta una delle tante facce che il vitigno Sangiovese assume all’interno del terroir di Montalcino, evidenziandone le caratteristiche più immediate e tangibili rispetto al più austero Brunello. Tra queste la “gioventù” di questo Rosso traspare da una personalità organolettica fresca, che rende la beva scorrevole. Un’etichetta da assaggiare adesso, ma che si può anche tranquillamente dimenticare in cantina per i prossimi tre o quattro anni.

Il Rosso di Montalcino firmato dalla cantina Uccelliera nasce dalle uve in purezza di un vitigno a bacca rossa da sempre molto importante per l’intera viticoltura italiana, e in particolar modo proprio per quella toscana, il Sangiovese. Le viti di questa varietà vengono coltivate nei vigneti che circondano la frazione di Montalcino di Castelnuovo dell’Abate, a un’altezza compresa fra i 150 e i 350 metri sul livello del mare. Il mosto fermenta spontaneamente grazie alla presenza di lieviti indigeni in serbatoi d’acciaio inox. Il successivo affinamento si svolge dapprima per 8 mesi in botti di rovere francese e di Slavonia, e poi, dopo l’imbottigliamento, per altri 8 mesi direttamente in vetro.

Questo Rosso di Montalcino si rivela all’occhio con un colore limpido e ben definito, che richiama la tonalità del granato. La frutta sotto spirito avanza al naso per prima, per poi cedere il passo a sensazioni più terrose e speziate da cui affiorano anche leggere nuances vegetali. All’assaggio è di buon corpo, rotondo e morbido, con un sorso deciso, che fa leva su un’importante sapidità. Un’etichetta con cui la cantina Uccelliera riesce a imporsi con punteggi a dir poco elevati sulle principali riviste di settore nazionali e internazionali.

Colore

Rosso granato limpido

Gusto

Pieno, ricco e avvolgente, supportato da una bella spalla sapida

Profumo

Eleganti aromi di ciliegia sotto spirito, sottobosco, terra bagnata e vaniglia, contornati da tocchi vegetali e speziati