Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso di Montepulciano 'Fossolupaio' Bindella 2021
88 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-9-James Suckling

Rosso di Montepulciano 'Fossolupaio' Bindella 2021

Bindella

Il "Fossolupaio" è un Rosso di Montepulciano elegante, pieno e fruttato, vinificato e affinato in acciaio. Note floreali e fruttate, con cenni di pepe nero, animano un assaggio di buona consistenza, fresco, elegante ed equilibrato, di grande bevibilità

Non disponibile

10,50 

Caratteristiche

Denominazione

Rosso di Montepulciano DOC

Vitigni

Sangiovese 85%, Syrah 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

6 mesi in acciaio e 3 in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO DI MONTEPULCIANO 'FOSSOLUPAIO' BINDELLA 2021

Il Rosso di Montepulciano “Fossolupaio” di Bindella - Tenuta Vallocaia viene prodotto in Toscana, in particolare ad Acquaviva di Montepulciano in provincia di Siena. La cantina è gestita dalla famiglia Bindella dal 1983 che si è innamorata di queste terre, decidendo di valorizzarne le potenzialità e la bellezza. Di generazione in generazione questa passione è stata tramandata e oggi dopo circa trent’anni di lavoro sono stati ampliati i possedimenti terrieri, unendo alla coltivazione della vite anche quella degli olivi per un ecosistema bilanciato e florido. Il prodotto finale è unico e dalla qualità sopraffina.

Le uve Sangiovese e Syrah del Rosso di Montepulciano “Fossolupaio” di Bindella - Tenuta Vallocaia provengono dai vigneti Fossolupaio e Vallocaia, posti tra i 275 e i 415 metri sul livello del mare. La loro esposizione è varia, dal momento che alcuni sono posizionati a sud/sud-est ed altri a nord-est e nord-ovest, condizione che garantisce un’intensità espressiva ampia e differenziata; il suolo è limoso-argilloso, sabbioso-limoso e argilloso-sabbioso per un prodotto finale elegante e dal carattere deciso. La raccolta delle uve avviene manualmente. Giunti in cantina, i grappoli vengono fatti fermentare in vasche d’acciaio e successivamente il mosto macera sulle bucce tra gli 8 e i 10 giorni. Matura per un anno in botte di rovere francese e per 3 mesi affina in bottiglia.

Il Rosso di Montepulciano “Fossolupaio” di Bindella - Tenuta Vallocaia si presenta nel calice di un rosso rubino intenso con riflessi brillanti. Al naso esprime note floreali e di frutta a polpa rossa matura come la fragole e il lampone con note speziate di pepe nero; in bocca è strutturato, elegante e avvolgente con buona sapidità sul finale che equilibra la beva. In abbinamento è consigliato con piatti a base di tagli di carne rossa tipici della tradizione toscana cucinata alla griglia o in umido e affettati misti di media stagionatura; interessante anche con piatti vegetariani. Ottimo prodotto da consumare a tutto pasto e in occasione di serate invernali davanti al camino, sorseggiando un vino perfetto ambasciatore dei sapori autentici.

Colore

Rosso rubino limpido

Gusto

Pieno e fresco, dalla buona struttura tannica e di facile beva

Profumo

Note floreali, di lampone e mora selvatica, con spunti di pepe nero