Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso di Montepulciano Podere le Berne 2021
4 -@@-3-Bibenda

Rosso di Montepulciano Podere le Berne 2021

Le Berne

Il Rosso di Montepulciano di Le Berne è una versione gioviale e fresca delle espressioni tipiche della provincia senese e si presenta alla vista rosso rubino con sfumature purpuree. All'olfatto è intensamente fruttato con sentori di fragoline di bosco, arricchiti da una buona balsamicità mentre al gusto è rinfrescante e persistente, leggermente tannico.

Non disponibile

12,50 

Caratteristiche

Denominazione

Rosso di Montepulciano DOC

Vitigni

Sangiovese (Prugnolo Gentile) 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni a temperatura controllata, media macerazione sulle bucce

Affinamento

3 mesi in botti di primo passaggio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO DI MONTEPULCIANO PODERE LE BERNE 2021

Rosso di Montepulciano Podere le Berne è un vino fresco e genuino, prodotto da una piccola cantina a conduzione familiare situata nelle campagne di Montepulciano in provincia di Siena. Un’espressione semplice e territoriale del Sangiovese, vitigno principe di questa nota zona della Toscana del vino. Si tratta di una bottiglia estremamente piacevole, dallo stile giovane e dal gusto diretto, adatta a molteplici occasioni e perfetta da aprire in compagnia per aggiungere un tocco di stile a pranzi e cene informali tra amici e parenti.

Le uve di Sangiovese utilizzate per questo vino di Podere le Berne provengono da vigneti coltivati nei pressi di Cervognano a circa 350 metri sul livello del mare, allevati in cordone speronato. La vendemmia avviene nella prima metà di ottobre e la vinificazione in acciaio è svolta con frequenti rimontaggi durante il periodo di macerazione sulle bucce; questa operazione permette di valorizzare il carattere deciso e la notevole struttura di questa esemplare interpretazione del vitigno principe di Montepulciano. Un affinamento di circa tre mesi in grandi botti definisce il bouquet aromatico e la trama tannica.

Podere le Berne Rosso di Montepulciano si presenta alla vista con un colore rosso rubino brillante con riflessi violacei. Colpisce al naso per i suoi aromi freschi e fruttati di ciliegie e fragole mature, impreziositi da note leggere di vaniglia e un finale delicatamente mentolato. Il suo sapore è deciso e pieno. In bocca ha una struttura armonica grazie all’ottimo equilibrio tra morbidezza e tannini. Un finale di media persistenza permette di accompagnarlo a tutto il pasto; ideale con primi piatti con sughi di carne e preparazioni a base di salumi e formaggi di media stagionatura.

Colore

Rosso rubino con riflessi porpora

Gusto

Rinfrescante e leggermente tannico, di ottima persistenza fruttata

Profumo

Intensamente fruttato di fragole e lamponi di bosco, leggera balsamicità