Rosso di Montepulciano Poliziano 2017

Il Rosso di Montepulciano della cantina Poliziano è un vino rosso toscano equilibrato e di medio corpo, affinato in parte in acciaio e in parte in botte grande. Profuma di ciliegie, frutta rossa, sottobosco e tabacco. Il sorso è piacevole, rotondo, fresco e armonico, con eleganti tannini in chiusura

9,50 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Rosso di Montepulciano DOC
Vitigni
Sangiovese 80%, Merlot 20%
Regione
Gradazione
14.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Su terreno argilloso e limoso a 220-300 metri di altitudine
Vinificazione
Fermentazione con le bucce in tini di acciaio per 10-12 giorni
Affinamento
8 mesi in acciaio e, per oltre il 20%, in botte grande

Premi e riconoscimenti

James Suckling
2016
91 / 100
Gambero Rosso
2016
2 / 3
Robert Parker
2016
89 / 100
Veronelli
2016
89 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Evolve

Vino ottimo da bere adesso, ma che può avere una bella evoluzione se lasciato riposare un po’ di tempo in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni

descrizione del Rosso di Montepulciano di Poliziano

Il Rosso di Montepulciano è un vino toscano con cui Poliziano fa una scelta ben precisa, improntata sulla qualità e sull’identità del territorio. Invece che declassare le uve iscritte per la produzione di Nobile di Montepulciano, la cantina va oltre questa semplice operazione – che spesso porta a selezionare per i Rossi di Montepulciano le uve meno pregiate – andando a identificare alcuni vigneti con caratteristiche peculiari proprio per dare origine a questa denominazione. Così si dà vita a questo rosso giovane e fruttato, dotato di un buon corpo e di un sorso più che gradevole.

Il Rosso di Montepulciano di Poliziano nasce da un assemblaggio fra il Sangiovese e un grande vitigno internazionale, il Merlot. Le piante crescono in vigneti situati a un’altezza sul livello del mare compresa fra i 280 e i 350 metri, caratterizzati da un sottosuolo argilloso e limoso, dove si riscontra anche la presenza di scheletro. Il mosto fermenta in tini tronco-conici di acciaio inox a una temperatura controllata, con follature che integrano i rimontaggi. Fermentazione e macerazione hanno una durata complessiva di 12 giorni. Segue poi l’affinamento, che ha una durata di 8 mesi e viene effettuato in acciaio e in botte grande, per il 20% della massa totale.

Questo Rosso di Montepulciano si sviluppa nel bicchiere con un colore rubino, intenso e persistente. I profumi che avvolgono il naso si muovono su una trama costituita da note fruttate e speziate, arricchite anche da tocchi boisé e leggeri richiami all’humus. All’assaggio e di buon corpo, fasciante al palato, con un sorso caratterizzato da un gusto fresco e sapido, in cui il tannino risulta ben lavorato. Un’etichetta con cui la cantina Poliziano inizia a introdurci all’interno dello splendido terroir di Montepulciano, perfetta per chi vuole approcciarvisi con un vino non troppo impegnativo.

Colore Rosso rubino intenso

Profumo Fruttato e speziato, di ciliegie, humus, sottobosco e tabacco

Gusto Morbido, sapido, fresco, equilibrato e armonico, dai tannini ben integrati

produttore: Poliziano

Vini principali
Nobile di Montepulciano, Tagli Bordolesi
Anno di fondazione
1961
Ettari vitati
165
Uve di proprietà
100
Produzione annua
80.000 bt
Enologo
Carlo Ferrini, Fabio Marchi
Indirizzo
Via Fontago, 1 - 53045 Montepulciano (SI)

Perfetto da bere con

  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi
  • Carne arrosto-grigliata Carne arrosto-grigliata
  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Risotto con sugo di carne Risotto con sugo di carne
  • Risotto ai funghi Risotto ai funghi