Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso Moschioni 2018

Rosso Moschioni 2018

Moschioni

Il Rosso di Moschioni è un vino rosso friulano da uve autoctone e internazionali, capace di rivelare grande potenza espressiva e ricchezza aromatica. Il lungo affinamento di 24 mesi in legno, 12 in acciaio e almeno altri 6 in bottiglia lo dota di un’armonica complessità di frutti di bosco, prugne, cuoio e spezie dolci. Il sorso è morbido e seducente, attraversato da una vibrante e sorprendente freschezza

27,00 

Caratteristiche

Denominazione

Colli Orientali del Friuli DOC

Vitigni

Merlot, Cabernet Sauvignon, Pignolo, Schioppettino, Refosco

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione singola per ogni tipologia di uva con lieviti indigeni, poi macerazione per 15-25 giorni

Affinamento

12 mesi in barrique, 12 mesi in botte da 20 e 30 hl, 12 mesi in acciaio, poi almeno 6 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO MOSCHIONI 2018

Il Rosso Moschioni è un’etichetta friulana che si fa apprezzare per il profilo aromatico intensamente fruttato e speziato, elaborata attraverso un peculiare blend di varietà autoctone e internazionali. La cantina Moschioni opera nel territorio di Cividale del Friuli, in provincia di Udine, terra di grandi vini bianchi dove la famiglia Moschioni ha deciso di andare controcorrente puntando sui rossi, allo scopo di valorizzare gli antichi vitigni locali Schioppettino, Pignolo, Refosco dal Peduncolo Rosso e Tazzelenghe.

Moschioni Rosso nasce da un originale assemblaggio di Merlot, Cabernet Sauvignon, Refosco dal Peduncolo Rosso e Tazzelenghe, le cui uve provengono da vigneti inerbiti condotti senza l’apporto di diserbanti, posti a un’altitudine di circa 150 metri sul livello del mare. La vendemmia è effettuata a mano in cassette e i grappoli vengono quindi ammostati separatamente in tini di legno dove la fermentazione alcolica è operata dai soli lieviti indigeni a contatto con le bucce per 15-25 giorni, senza controllo della temperatura e con periodiche follature manuali. Una volta concluso il processo fermentativo, la massa è posta a invecchiare dapprima per 12 mesi in barrique di rovere francese, quindi per un ulteriore anno in botti grandi di legno da 20 e 30 ettolitri. Seguono almeno 6 mesi di affinamento in bottiglia prima della definitiva uscita sul mercato.

Il Rosso della cantina friulana Moschioni è di colore rosso rubino sgargiante dalle sfumature purpuree. La gamma olfattiva offre sentori avvolgenti di frutti di bosco e prugna matura, uniti a cenni floreali di rosa e profonde suggestioni di cuoio, caffè tostato e cacao. Gentile, intenso e suadente al palato, con una bellissima freschezza che si unisce alla seducente trama tannica in un epilogo lungo e di grande corrispondenza gusto-olfattiva.

Colore

Rosso porpora

Gusto

Intenso, gentile, suadente, seducente e dalla bellissima freschezza

Profumo

Sentori avvolgenti di frutti di bosco e prugna matura, con un finale di cuoio, caffè e note di cacao