Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sangiovese 'Rosso' Paolo Francesconi 2021
3 -@@-2-Vitae AIS

Sangiovese 'Rosso' Paolo Francesconi 2021

Francesconi Paolo

Il Sangiovese di Paolo Francesconi è un vino rosso fresco, leggero e delicato, vinificato solo in acciaio con breve macerazione sulle bucce. Profuma di fiori rossi, piccoli frutti e ciliegie fresche mentre al palato risulta snello, sottile, sapido, piacevole e rinfrescante. Vino Biologico artigianale, fatto come una volta

Caratteristiche

Denominazione

Ravenna IGT

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni in vasche d’acciaio. Breve macerazione sulle bucce di 48 ore e aggiunta minima di solfiti

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Biologici, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 41243

DESCRIZIONE DEL SANGIOVESE 'ROSSO' PAOLO FRANCESCONI 2021

Il “Rosso” del vignaiolo Paolo Francesconi è un vino fresco, leggero e scorrevole da uve Sangiovese, coltivate sui terreni appenninici del territorio di Faenza nel rispetto dell’agricoltura biologica. Esprime il volto più giovanile e immediato del territorio collinare romagnolo, fatto di morbide colline, brezze ventilate, antiche città e filari di vigneti. Di questo territorio generoso e vocato Paolo Francesconi è uno degli interpreti più autentici e fedeli, custode di antiche tradizioni che si perdono nella notte dei tempi.

Questo vino rosso romagnolo nasce dalle viti più giovani e produttive dei vigneti di Paolo Francesconi, coltivati secondo i principi dell’agricoltura biologica e con pratiche biodinamiche. In cantina la vinificazione si svolge spontaneamente in acciaio con una breve macerazione sulle bucce di circa 48 ore, senza aggiunta di additivi, senza lieviti selezionati e con quantità molto basse di solfiti.

Il Rosso Paolo Francesconi è un Sangiovese delicato e rinfrescante. Il produttore consiglia infatti di berlo fresco, come fosse un rosato, per cogliere appieno il suo animo allegro, espressivo e disinvolto. Si presenta in un colore rosso rubino tenue, luminoso e brillante. I suoi profumi sono semplici e immediati, con suggestioni di ciliegie, mosto fresco, fiori rossi e piccoli frutti selvatici. Il sorso si conferma rinfrescante, semplice e snello, morbido, sapido, piacevole e quasi privo di tannini. Si offre ad una grande molteplicità di abbinamenti: stuzzichini, antipasti di terra, affettati, salumi e piatti estivi a base di verdure. La sua bella freschezza lo rende adatto anche ad abbinamenti audaci e originali, che possono comprendere la pizza o i formaggi freschi, oppure ad accostamenti territoriali come la piadina con prosciutto, rucola e squacquerone, in grado di regalare grandi soddisfazioni enogastronomiche.

Colore

Rosso rubino limpido, chiaro e sottile

Gusto

Leggero, sottile, sapido, piacevole e molto fresco

Profumo

Floreale, delicato e piacevole, di fiori, piccoli frutti rossi e ciliegie fresche