Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso Piceno Montecappone 2021
88 -@@-5-Veronelli
94 -@@-11-Luca Maroni

Rosso Piceno Montecappone 2021

Montecappone

Il Rosso Piceno di Montecappone è un vino rosso marchigiano dal profilo rotondo e piacevolmente tannico, nato da un blend di Montepulciano e piccole quantità di Sangiovese. L'affinamento in acciaio permette di far esprime tutta la freschezza del frutto, accompagnata da note speziate e di bacche scure. Il sorso regala freschezza e morbidezza, accompagnati da una pregevole tessitura tannica

Caratteristiche

Denominazione

Rosso Piceno DOC

Vitigni

Montepulciano 85%, Sangiovese 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione a temperatura controllata con macerazione sulle bucce per 6-8 giorni

Affinamento

4 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO PICENO MONTECAPPONE 2021

Il Rosso Piceno della cantina Montecappone è un rosso dalla personalità sincera. Un po’ come il desiderio della famiglia Bomprezzi – Mirizzi che, dopo anni nel commercio del vino, ha acquistato nel 1997 la tenuta ed ha immediatamente pensato al rinnovo ed ampliamento di cantina e vigneti. Gianluca Mirizzi, insieme all’enologo Lorenzo Landi, gestisce personalmente l’attività, con il preciso intento di valorizzare i vitigni autoctoni della zona. Attenzione particolare alle attività in vigna e basse rese sono le regole basilari per ottenere la qualità ricercata.

Montecappone produce il suo Rosso Piceno presso Cupramontana, nell’anconetano. I 6 ettari che costituiscono il cuore produttivo della cantina si trovano affacciati al Monte Roberto, accarezzati sulla riva destra dal fiume Esino. I terreni calcarei sono particolarmente vocati alla coltura del Montepulciano e del Sangiovese, i quali insieme concorrono alla nascita di questo blend. La vendemmia è manuale e le uve arrivano intatte alla fase di vinificazione. La fermentazione alcolica avviene in vasche di acciaio inossidabile a temperatura controllata ed è preceduta da un periodo di macerazione di 6 – 8 giorni. Buona parte del Montepulciano subisce una fase di affinamento in barrique per qualche giorno, per favorire l’estrazione delle morbidezze del varietale.

Rosso Piceno è per Montecappone un’etichetta di straordinaria eleganza e fragranza. Il suo rosso rubino intenso con riflessi violacei ci introduce in un mondo di sensazioni quasi ovattate, soffici e piacevoli. Presenta note di frutti rossi, ciliegia ed in particolare marasca, al sorso è intenso, morbido, quasi dolce nell’imprimere un finale fruttato. Una raffinatezza inaspettata, nata dalle sapienti capacità di un’intera famiglia che si è completamente  dedicata alla vita in questa stupenda cantina, perché i propri calici tramandino il caldo amore famigliare che di è donato alle viti.

Colore

Rosso rubino con tinture violacee

Gusto

Fresco, gradevolmente tannico, rotondo e di piacevole morbidezza

Profumo

Note di ciliegia, frutti di bosco, spezie e viola