Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso Piceno Superiore 'Podere 72' Poderi San Lazzaro 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso

Rosso Piceno Superiore 'Podere 72' Poderi San Lazzaro 2020

Poderi San Lazzaro

Il Rosso Piceno Superiore “Podere 72” è un vino morbido e corposo a base di Montepulciano e Sangiovese, affinato per 16 mesi in barrique. Piacevoli e avvolgenti note di frutti di bosco e spezie accompagnano un assaggio armonico ed equilibrato, elegante e sostenuto.

Caratteristiche

Denominazione

Rosso Piceno DOC

Vitigni

Montepulciano 50%, Sangiovese 50%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione per 6-8 giorni, poi malolattica in barrique

Affinamento

16 mesi in barrique di rovere francese, poi 6 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 26535

DESCRIZIONE DEL ROSSO PICENO SUPERIORE 'PODERE 72' PODERI SAN LAZZARO 2020

Il Rosso Piceno Superiore “Podere 72” di Poderi San Lazzaro è un vino avvolgente e riempitivo che incarna in modo esemplare il classico uvaggio rosso Marchigiano. Podere San Lazzaro è una realtà estremamente giovane, dato che l'anno della sua fondazione risale al 2003, ciononostante idee chiare e lavoro duro hanno permesso in poco tempo di trovare una quadra stilistica ben più che soddisfacente. La cornice è quella di Offida, uno dei luoghi più vocati per la produzione di Pecorino e Passerina, ma che sa dare slancio e profondità anche a Sangiovese e Montepulciano, ovvero quelli che sono diventati i principali vitigni a bacca rossa regionali. 8 ettari vitati, seguiti con cura e passione e coltivati in regime biologico, per non compromettere vitalità dei suoli e ritmi naturali. Da provare senza indugio.

Il “Podere 72” Rosso Piceno Superiore è costituito in parti uguali da Montepulciano e Sangiovese, ottenuto da vigne che poggiano su suoli ricchi di argilla e calcare e coltivate con rese estremamente contenute. In vigna, come già accennato, si seguono i dettami dell'agricoltura biologica, escludendo sostanze chimiche o di sintesi e avvalendosi dell'aiuto di solo rame e zolfo. In cantina si prosegue con fermentazione alcolica e malolattica in barrique di rovere, e affinamento di 16 mesi sempre in barrique, seguito da 6 mesi di riposo in bottiglia.

Il vino “Podere 72” si presenta nel calice con veste rubina intensa e quasi impenetrabile. Naso scuro e profondo, particolarmente ricco e declinato su sentori di frutti di bosco, liquirizia, grafite e spezie dolci. Il sorso conferma ciò che il naso fa presagire, ovvero di trovarsi di fronte ad un liquido di grande struttura e armonia, muscolare ma mai pesante. Lunga la persistenza, per questo vino che esige abbinamenti gastronomici importanti a base di carne o formaggi stagionati. Intensità e controllo.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Bella struttura ed eleganza, equilibrato e piacevolmente fruttato

Profumo

Note intense e nette di frutti di bosco a bacca rossa