Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Pro.Vino' Vigneto Orsi San Vito 2019

'Pro.Vino' Vigneto Orsi San Vito 2019

Orsi Vigneto San Vito

"Pro.Vino" è un vino rosso complesso e rustico, realizzato con minimi interventi della cantina Orsi Vigneto San Vito. Si tratta di una bottiglia prodotta sulle colline che si affacciano su Bologna da un blend di uve Barbera e Negretto. Viene fermentato spontaneamente grazie a lieviti indigeni, senza essere filtrato, e lasciato a maturare in grandi botti di legno usate. Ha bisogno di aprirsi nel bicchiere per esprimere appieno la sua originalità. Al sorso è morbido e dai tannini sottili, mentre al naso presenta note fruttate di mora e mirtillo, sentori evoluti di cuoio, anice e leggere sfumature di cioccolato. 

16,50 

Caratteristiche

Denominazione

Emilia IGT

Vitigni

Barbera 60%, Negretto 40%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni, non filtrato

Affinamento

12 mesi in grandi botti di legno usate

Filosofia produttiva

Artigianali, Biodinamici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL 'PRO.VINO' VIGNETO ORSI SAN VITO 2019

Il Rosso ‘Pro.Vino’ di Orsi Vigneto San Vito rappresenta un’etichetta artigianale e sincera, prodotta nel massimo rispetto del territorio e del consumatore. Siamo nella frazione di Crespellano, all’interno del comune bolognese di Valsamoggia, dove la cantina Vigneto Orsi San Vito coltiva all’incirca 15 ettari di vigneti, destinati a dare vini che si configurino come vera espressione della zona dei Colli Bolognesi. Tra questi, il ‘Pro.Vino’ consta di un assemblaggio delle varietà tradizionali Barbera e Negretto. Quest’ultimo deve il suo nome alla colorazione particolarmente scura dei grappoli. Il disegno in etichetta raffigura una beccaccia.

Come accennato, il ‘Pro.Vino’ Rosso Vigneto Orsi San Vito deriva da un blend di Barbera (60%) e Negretto (40%), coltivati a circa 200 metri sul livello del mare a regime biologico certificato, adottando anche pratiche di agricoltura biodinamica. In cantina, la fermentazione alcolica, condotta dai soli lieviti indigeni, ha luogo in botti di rovere di Slavonia, mentre la successiva fase di maturazione dura 12 mesi e si verifica in botti vecchie di dimensioni varie. La lavorazione si conclude con un periodo di 9 mesi di affinamento in bottiglia. Lungo l’intero processo di vinificazione non è effettuata alcuna filtrazione o correzione.

Orsi Vigneto San Vito Rosso ‘Pro.Vino’ possiede una colorazione rosso intenso con riflessi violacei color mora. Al naso, sentori di mirtillo e altri frutti di bosco si alternano a sensazioni di cuoio e anice, nonché a leggeri aromi di cioccolato. Complesso e morbido l’assaggio, caratterizzato da una sottile trama tannica che anticipa la chiusura fruttata coerente con le percezioni dell’olfatto. Un’interpretazione territoriale abile nell’associare buona struttura e ottima scorrevolezza.

Colore

Rosso con riflessi violacei color mora

Gusto

Complesso, fruttato, morbido con tannini sottili

Profumo

Note fruttate di mora e mirtillo, sentori di cuoio, anice e leggeri aromi di cioccolato