Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Rais' Cantine Astroni 2019

'Rais' Cantine Astroni 2019

Cantine Astroni

"Rais" è un vino rosso di buona complessità, profumo e corpo realizzato da un blend di Aglianico, Piedirosso e Primitivo, maturato in legno e acciaio. Al naso profuma di fiori secchi, frutta rossa, ciliegia sotto spirito, aromi tostati e di tabacco. Il sorso è ampio e armonico, caldo e secco, equilibrato e persistente, con piacevole freschezza e sapidità

Caratteristiche

Denominazione

Campania IGT

Vitigni

Aglianico, Piedirosso, Primitivo

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Criomacerazione e fermentazione alcolica in acciaio per due settimane

Affinamento

6-8 mesi in botti grandi di legno e almeno 6 mesi in acciaio sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'RAIS' CANTINE ASTRONI 2019

Cantine Astroni presenta il Rosso ‘Rais’, un’interpretazione peculiare e originale derivante da un assemblaggio di tre diversi vitigni provenienti da tre differenti areali: Aglianico dall’Irpinia, Piedirosso dai Campi Flegrei e Primitivo dalla provincia di Caserta. Cantine Astroni, fondata nel 1999, si trova proprio nella periferia di Napoli, andando a costituire un raro caso di “viticoltura metropolitana”. Le vigne sono delimitate dal Parco degli Astroni, a pochi passi dal Lago di Agnano, di origine vulcanica.

Il ‘Rais’ Rosso di Cantine Astroni consta di un assemblaggio di Aglianico, Piedirosso e Primitivo, coltivati in zone disparate ma principalmente costituite da terreni franco-sabbiosi e argillosi. Le vigne sono antiche e vengono allevate ad alberello e cordone speronato nell’ottica della tutela ambientale. Una volta effettuata la raccolta manuale, i grappoli subiscono una criomacerazione prefermentativa, tecnica mirata a estrarre la maggior quantità possibile di aromi varietali ponendo il pigiato a temperature molto basse, generalmente per qualche ora. La successiva fermentazione alcolica si realizza in vasche di acciaio per due settimane a temperatura controllata, cui segue un periodo di maturazione di almeno 6 mesi in acciaio sulle fecce fini e di ulteriori 6-8 mesi in botti grandi di legno.

Cantine Astroni ‘Rais’ Rosso possiede una colorazione rosso rubino intenso. Al naso si susseguono richiami di frutta scura, amarena sotto spirito, erbe mediterranee, spezie dolci e ricordi tostati. Caldo, ricco e armonioso all’assaggio, di ottima intensità e ampiezza. L’importante trama tannica prelude al finale persistente ed equilibrato. Per la sua struttura piena, il Rosso ‘Rais’ necessita di essere abbinato a secondi piatti di carne oppure a paste al ragù.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Caldo, armonico, intenso e complesso, di grande ricchezza e persistenza

Profumo

Note di frutta scura, amarena sotto spirito, erbe mediterranee, spezie dolci e ricordi tostati